Salve, come si cura l edema osseo dell osso spongioso del primo cuneiforme con al versante laterale

13 risposte
Salve, come si cura l edema osseo dell osso spongioso del primo cuneiforme con al versante laterale una stria ipointensa posizionata nell osso sottocorticale associabile in prima ipotesi a crollo trabecolare dell osso subcondrale
Angolo critico calcagno areola di alterazione strutturale ossea.
Questo il referto della risonanza.
Il dolore è iniziato dopo calcetto e corsetta
Cosa dovrei fare? Grazie
Salve,
Nelle patologie cui si associa edema osseo il problema è quello di trattare l’edema in associazione con la patologia che lo ha originato. In molte condizioni l’edema spongioso è indice di progressione di malattia, mentre in altre è legato direttamente alla presenza di dolore e disabilità.
Di norma, il trattamento dell'edema osseo consiste in: riposo, applicazione di ghiaccio sulla zona anatomica dolente e utilizzo di tecar (a breve termine per attenuare l'infiammazione) e magnetoterapia (a lungo termine per accelerare il processo di guarigione).
Detto questo, è importante precisare che i casi non gravi di edema osseo possono risolversi anche in maniera spontanea, senza il ricorso a particolari terapie. Tuttavia, senza trattamenti, la guarigione è più lenta.

Saluti

Ciao ti consiglio di fare una visita medica specialistica . Probabilmente ti consigliera terapie e infiltrazioni intramuscolari di clodron.
Da terapista e quindi esecutore di protocolli riabilitativi posso consigliarle di fare una visita specialistica da ortopedico o fisiatra che le indicheranno il protocollo migliore e più adatto, dalla mia esperienza e avendo già trattato casi uguali al suo le indicazioni terapeutiche sono quasi sempre le stesse ovvero diatermia cutanea(tecarterapia) , magnetoterapia e kinesi .
Buona giornata e in bocca al lupo per la guarigione
Buonasera ti consiglio una visita da uno specialista, che potrà consigliare eventualmente anche il fisioterapista sul da farsi. Sicuramente molto valido è l'utilizzo di ghiaccio e riposo nel breve/medio termine; la tecar terapia abbinata in un secondo momento a kinesi per ripristinare la funzionalità dell'arto.
Buon giorno,
Le consiglio vivamente di farsi visitare da un medico specialista in fisiatria.
Buongiorno mi associo ovviamente alle risposte dei miei colleghi.
La cosa più importante è capire se l'edema è venuto da un trauma o sforzo protratto oppure è solo il decorso di una cronicità o una mallattia che da come esito l'edema....
Il trattamento è conservativo con riposo ghiaccio terapie antinfiammatorie. Ma per continuare a darle indicazioni al riguardo bisogna come le dicevo capire l'origine del problema...come ? Attraverso un incrocio tra esami strumentali e postura e test.
Cordialmente.
Buongiorno, prima di operare sulla patologia è consigliabile una visita specialistica che stabilisca un percorso riabilitativo, in quanto è necessario capire l'origine del problema. C'è differenza se l'edema osseo è stato causato da una condizione protratta nel tempo come per esempio un sovraccarico funzionale, oppure se è stato causato da trauma. La riabilitazione a grandi linee comprende riposo, terapia strumentale (tecar, crioterapia, magnetorerapia) e fisiokinesiterapia.
Saluti
Salve, innanzitutto dovrebbe effettuare una visita specialistica dal fisiatra o dall'ortopedico, il quale saprà suggerirle la strada migliore da seguire. Sicuramente con la Tecar terapia avrà ottimi risultati sull'edema, successivamente aggiungerà, con il suo terapista, fkt.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Buonasera, è sicuramente consigliata una visita fisiatrica. Dalla mia esperienza la soluzione migliore è un ciclo di tecarterapia affiancato da sedute di magnetoterapia e appena si smaltisce l'edema della fisiokinesiterapia attiva.
Saluti
Le conviene svolgere una visita ortopedica
Buongiorno, idem consiglio una visita con l'Ortopedico o Fisiatra che quasi sicuramente potrebbero prescrivere come cure sedute di tecarterapia associata a della kinesi. La saluto
Ciao, dal referto che hai scritto posso consigliare riposo e una visita specialistica da un ortopedico, e poi in seguito Tecarterapia per drenare l'edema e Laser per sfiammare la zona. Spero di essere stato utile. Saluti
Buongiorno,mi associo con i colleghi molto utile per l edema osseo è l'elettromagnetoterapia abbinandoci una volta tollerato il carico fisiokinesiterapia.cordiali saluti