Salve, come mai per ingrassare si predilige alimenti non raffinati? Geazie

9 risposte
Salve, come mai per ingrassare si predilige alimenti non raffinati? Geazie
Buongiorno,
Perchè, nonostante gli alimenti raffinati contengano meno fibre e meno nutrienti (nel senso vero della parola) e quindi siano anche meno sazianti e più appaganti, chi necessita di ingrassare deve farlo comunque in modo sano ed equilibrato, senza accumulare eccessiva massa grassa in un tempo troppo breve. Per questo si dovrebbero prediligere alimenti non raffinati (salvo eccezioni).
Buona giornata!

Buongiorno. Gli alimenti raffinati (pane bianco, pasta di semola, riso brillato) sono frutto di una macinazione del solo germe di grano, con eliminazione della parte esterna che è molto ricca di fibre e che se presente, aiuterebbe gli zuccheri ad entrare nel sangue meno velocemente. Per farla molto breve e semplificata, le basti pensare che più un carboidrato entra velocemente nel sangue e più viene trasformato in grassi di deposito e viceversa.
NOTA BENE: si tratta di una semplificazione estrema ma un trucchetto alimentare per ingrassare di meno è cominciare il pasto con una fonte di fibre (spinaci, broccoli, melanzane, insalata ecc...) e solo successivamente mangiare la sua fonte di carboidrati (leggermente meno del solito ora che siamo sazi di verdure ;) )
Buonasera, per aumentare di peso si possono scegliere sia alimenti raffinati che non. Sicuramente è importante avere un'alimentazione varia ed equilibrata, ciò che va regolato sono le quantità, ovvero le porzioni degli alimenti consumati per permettere un recupero di peso.
Buonasera, per mettere massa in maniera "sana" è necessario seguire un tipo di alimentazione equilibrata con tutti i macronutrienti e praticare attività fisica volta ad aumentare la massa muscolare. Di per se non c'è differenza tra prodotto raffinato o meno per quanto riguarda l'aumento di peso. Solitamente il prodotto integrale è consigliato in quanto contiene un maggior contenuto di fibre ed è meno lavorato.
Saluti
Buongiorno, non c'è differenza tra la scelta di un prodotto raffinato o non ai fini di aumentare di peso. Anche per chi ha questo obiettivo è necessario seguire un'alimentazione varia ed equilibrata, ed in questa è appunto preferibile variare e consumare, quindi, anche cereali e prodotti non raffinati, solitamente consigliati anche per il loro maggior contenuto di fibra.
Saluti
Buongiorno, se si vuol ingrassare l'unica cosa da fare è cercare di produrre un surplus calorico. Che questo venga prodotto con alimenti raffinati o integrali poco importa. Il bilancio energetico è l'unico vero fattore che regola l'andamento delle masse corporee ed in questo caso deve essere positivo, ovvero è necessario introdurre più energia rispetto a quella che consumiamo. L'unico vantaggio nel preferire alimenti raffinati potrebbe essere legato al fatto che generalmente sono meno sazianti per via della minor presenza fibre. Consiglio di non intraprendere una dieta senza il consulto di un professionista. Saluti
Buongiorno Gentile Utente,
Per aumentare di peso serve mangiare in eccesso in maniera cronica, ossia raggiungere introiti calorici ben superiori ai propri fabbisogni e quindi creare un bilancio energetico positivo (calorie in ingresso > calorie in uscita) per un buon periodo di temo. Questo si può realizzare indipendentemente dalla tipologia di nutrienti ed alimenti introdotti, quindi sfruttando sia cereali e derivati integrali che quelli raffinati. Qualora volesse aumentare di peso (o, meglio, massa magra-muscolare) le consiglio di rivolgersi ad un* dietista per una presa in carico completa e mirata. Nel caso, sono a disposizione, anche tramite consulenze online. Cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
Buongiorno, non sarebbe pensabile per un professionista della nutrizione elaborare un piano alimentare con alimenti non salutari (sia che si tratti di un obiettivo di dimagrimento o di recupero del peso).
La salute viene sempre prima e l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Inoltre l'aumento di peso deve essere dovuto ad un aumento della massa magra e non della massa adiposa quindi bisogna lavorare con i macronutrienti necessari e non con cibi "spazzatura".
se avesse bisogno di ulteriori chiarimenti resto a disposizione
Salve,
Dipende dagli approcci, l'approccio molto più frequente è quello di eliminare in primis tutto ciò che è raffinato e molto elaborato. personalmente porto il mio paziente gradualmente ad una scelta consapevole per far si che questa rimanga poi nel tempo e non solo per il periodo del programma alimentare stesso.