Salve, col mio ragazzo da circa 10 mesi cerchiamo concepimento, attualmente io 34 anni , lui 33, dai

2 risposte
Salve, col mio ragazzo da circa 10 mesi cerchiamo concepimento, attualmente io 34 anni , lui 33, dai vari controlli è emerso un suo pessimo spermiogramma, con solo 0,6 milioni per ml di spermatozoi, 2 milioni totali, 25% motilità totale 15% progressiva,3% forme normali, volume normale, assenza di leucociti, valori macroscopici normali.Un disastro, subito ci è stato consigliato di congelare seme e ripetere spermiogramma tra 15 giorni . L' andrologo lo ha visitato solo con esame obiettivo e trovando tutto nella norma senza valutare prostata e senza un'ecodoppler ha dato esami ormonali e genetici + spermiocoltura e ci ha detto di ricorrere a pma. La spermiocoltura è negativa , dosaggi ormonali nella norma Lh 1.99 mui/ml Fsh 2.75 mui/ml, estradiolo 42pg/ml , progesterone 393.96 , prolattina un po' alta26 ng/ml con un limite di 19. Intanto aspettiamo risultati genetici. Può darsi ci sia una causa idiopatica? Lui non ha avuto mai infezioni o sintomi urinari o sessuali, né problemi da piccolo
Buonasera,
potrebbe eseguire semplicemente un'ecografia scrotale ed ecocolordoppler testicolare per escludere eventuale presenza di varicocele.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Premesso che è obbligatorio eseguire una ecografia doppler testicolare e pelvico-prostatica per valutare la struttura e la vascolarizzazione delle componenti citate, va sottolineato che quei parametri ormonali sono decisamente incompleti per dare interpretazioni corrette (gli esami indispensabili sono: 1. FSH, LH, Prolattina, Testosterone, DHT, Estradiolo, 17OH-Progesterone, Inibina B, SHBG, AMH, DHEA e DHEA-S, Cortisolo, Folati, Vit. B12, 1-25 (OH) Vit. D3, 25 (OH) Vit. D3. Omocisteina e sembrano essere incompatibili con una carenza produttiva testicolare; inoltre quella prolattina è decisamente alta (il valore buono è tra 5 e 10 ng/ml) e quell'estradiolo è sensibililmente aumentato. Insoma nella norma, non c'è proprio nulla e tutto va attentmente verificato in modo adeguato, oltre a ripetere lo spermiogramma con i dovti criteri: 48-72 ore di astinenza (poi le ore esatte) e la raccolta in laboratorio la determinazione dei parametri base (concentrazione, volume, pH, leucociti, velocità rapida/lenta/in situ e immobili), la determinazione dei parametri di velocità in micron/sec (percentuali dei gruppi di velocità) e le percentuali delle tipologie di motilità (VAP/VCL/VSL), i test di dettaglio DFI/ABT (cromatina), HBA (adesività), AT (stimolo motorio), s-ORP/mot-ORP (stato ossidativo). Solo poi si potrà decidere i percorsi, PMA compresa che potrebbe essere un percorso non attuabile con quelle condizioni, soprattutto se ci sono problemi di alterazioni del cariogramma con microdelezion di Y (da valutare attentamente).

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.