Salve, circa due anni fa ho fatto una visita dall’otorinolaringoiatra. Mi è stato solamente detto ch

6 risposte
Salve, circa due anni fa ho fatto una visita dall’otorinolaringoiatra. Mi è stato solamente detto che le mie corde vocali non toccano bene ma questo cosa significa? Significa avere la paralisi delle corde vocali? Non mi è stato spiegato nulla..
In tutto questo continuo ad avere una voce bassa, che fa fatica ad uscire fuori, quando parlo a lungo ho dolori perché cerco di sforzarmi anche se la mia voce resta sempre uguale. Oltre a questo mi sono resa conto di avere un altra tonalità di voce differente da quella che uso abitualmente, che in due occasioni è uscita fuori in modo involontario. Come spiegate tutto questo ?
Gentile signora senza dubbio lei ha in atto un problema di contatto alterato delle corde vocali (non necessariamente una paralisi) e quindi ha una voce disfonica, cioè lei parla utilizzando dei compensi e utilizzando altri muscoli che spingono il suono ed è per questo che lei sente la voce diversa. A parte la necessità di avere una corretta diagnosi dal medico che l’ha visitata (noduli ? Ipotonia cordale?, ecc) le consiglio di fare al più presto una valutazione logopedica in cui potrà ricevere istruzioni immediate per non peggiorare e per intraprendere un breve percorso di cura (sempre dopo una diagnosi chiara !) che rimetta in fisiologia il funzionamento delle corde vocali e restituirle la sua voce. Cordiali saluti Daniela Barberini

Buongiorno signora, le persone sviluppano disturbi della voce per una serie di molteplici cause, non necessariamente legate ad una paralisi cordale. Le sue corde vocali potrebbero presentare noduli, infiammazione, essere lasse ecc..condizioni che inducono ad utilizzare tutta una serie di compensi che variano la sua voce, dato che utilizza strutture non coinvolte nella fonazione fisiologica. Le consiglio di rivolgersi ad un altro specialista che possa eseguire una laringofibroscopia e che le fornisca una diagnosi certa. Le consiglio, inoltre, di fare al più presto una valutazione logopedica per definire poi un piano di trattamento individualizzato con, in primis, una serie di “regole” di igiene vocale che evitino l’aggravarsi del quadro. Cordiali saluti
Alba Majolo
Gentile Signora, in accordo con le precedenti risposte, consiglio una diagnosi specialistica più approfondita: esame strumentale (laringoscopia) da un otorino che possa indagare in maniera più precisa lo stato delle sue corde vocali (infiammate, presenza di noduli, insufficienza glottica, etc..).
Dopodiché, consiglio di rivolgersi ad un logopedista il quale, dopo una valutazione funzionale dello strumento vocale e dell'equilibrio pneumofonico, possa programmare con lei un percorso di riabilitazione per ritrovare al più presto la sua voce ed evitare recidive future.
Buon pomeriggio, ci sono molteplici cause per cui si può sviluppare un disturbo della voce, non necessariamente legato ad una paralisi cordale. Un' adduzione cordale incompleta potrebbe essere dovuta alla presenza di noduli, cisti, ipotonia cordale ecc..condizioni che spingono il paziente ad utilizzare tutta una serie di compensi che modificano la sua voce. Le consiglio di rivolgersi ad un otorino che possa eseguire una laringofibroscopia e che le fornisca una diagnosi certa. Successivamente, le consiglio di rivolgersi ad un logopedista per una valutazione approfondita e per stilare un piano di trattamento personalizzato. Saluti, Francesca Buono
Salve, le consiglio di effettuare una visita da un otorino in modo da avere un quadro chiaro e una diagnosi precisa. L'adduzione cordiale incompleta potrebbe avere diverse cause (non per forza la paralisi), ma per intraprendere la terapia giusta serve avere una diagnosi corretta. Una volta che avrà il referto potrà recarsi da un logopedista che le darà gli esercizi giusti per ritrovare la sua voce e le insegnerà le strategie per sfruttarla nel modo corretto. Saluti, Martina Cavazzuti
Buongiorno, per procedere bisogna avere una diagnosi chiara. Si consiglia un esame strumentale più approfondito (se non è stato fatto) come la laringoscopia in modo tale da poi rivolgersi a un Logopedista per iniziare il prima possibile una valutazione e in seguito il trattamento sulla disfunzione vocale.
Cordialmente Francesca Nasuti