dopo essere stato operato di prostatectomia radicale VLS con linfadenectomia locoregionale il cui es

3 risposte
dopo essere stato operato di prostatectomia radicale VLS con linfadenectomia locoregionale il cui esame istologico ha confermato la diagnosi della biopsia ADENOCARCIROMA PRIMITIVO PROSTATICO BILATERALE DI TIPO ACINARE DI ALTO GRADO GLEASON SCORE 10_5+5 TUTTI MI LINFONODI ISOLATI SONO LIBERI DA METASTESI sono andato a visita di controllo ambulatoriale psa 0.017 e urine +urinicoltura con ATB negative, l'urologo di turno diverso da chi mi aveva operato mi ha prescritto l'inizio della riabilitazione andrologica con l'uso di TADALAFIL due capsule per le prime due settimane poi tre capsule a settimana per 45 .Considerato l'intervento cui sono stato sottoposto volevo un parere circa l'opportunità o meno di iniziare tale cura.Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Per il suo grado di aggressività di neoplasia (Gleason Score 10) non c'era indicazione a praticare un intervento nerve sparing, immagino cioè che giustamente l'urologo che l'ha operata abbia fatto un intervento senza risparmio dei nervi erettili. In questo caso la terapia riabilitativa con inibitori delle fosfodiesterasi 5 (come il Tadalafil) ha scarse possibilità di successo nella ripresa dell'attività erettile. Valuti con il suo urologo la possibilità di praticare terapia con vacuum device ed eventualmente con Alprostadil per iniezione intracavernosa.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Certamente utile una riabilitazione della funzione sessuale, forse non troverà beneficio dai farmaci che cita, chieda a chi la segue se non sia più opportuno l'utilizzo di preparazioni intracavernose
Salve, per il grado di aggressività della neoplasia è stato eseguito un intervento di prostatectomia senza alcun risparmio dei nervi responsabili dell'erezione. Nel suo caso è probabile che la sola assunzione di Tadalafil possa essere inefficace, ma al giorno d'oggi un importante supporto può essere fornito dalla terapia con onde d'urto a bassa intensità (Li-SWT) che costituiscono un approccio all'avanguardia nel trattamento della disfunzione erettile. Cordialmente.

Esperti

Roberto Iezzi

Roberto Iezzi

Radiologo, Radiologo diagnostico

Roma

Gerardo Siano

Gerardo Siano

Senologo, Chirurgo generale

Salerno

Catena Marco

Catena Marco

Chirurgo generale, Oncologo, Epatologo

Milano

Giovanni Savignano

Giovanni Savignano

Senologo

Atripalda

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 7 domande su Adenocarcinoma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.