salve, capita spesso che post trapianto renale vengano trasmessi tumori al ricevente da donatori di
1
risposte
salve, capita spesso che post trapianto renale vengano trasmessi tumori al ricevente da donatori di rene deceduti (di cui non si sapeva nulla) soprattutto se si tratta di donatori over 65?
Carissimo, in letteratura le segnalazioni di neoplasie post-trapianto renale trasmesse dal donatore sono rarissime ed in tutti i casi si tratta di forme non diagnosticate nel donatore al momento del trapianto. In Italia le regole del Centro Nazionale Trapianti relative all'idoneità del potenziale donatore cadavere sono molto stringenti, a garanzia della tutela della salute del paziente trapiantato. Ovviamente, come per tutte le procedure mediche, il rischio zero non esiste; tuttavia il fatto stesso che queste segnalazioni siano rarissime è garanzia di validità e tutela delle procedure di valutazione di idoneità in essere. Un caro saluto
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.