Salve buongiorno sono una ragazza di 22 anni, da qualche mese soffro di forti dolori e bruciori allo

4 risposte
Salve buongiorno sono una ragazza di 22 anni, da qualche mese soffro di forti dolori e bruciori allo stomaco, con associata cattiva digestione e gonfiore dell'addome.
I dolori sono simili a crampi che insorgono improvvisamente e che mi danno la sensazione che lo stomaco si irrigidisce, spesso questo sintomo mi causa anche nausea e continui conati di vomito, delle volte vomito vero e proprio. Durante i dolori ho la sensazione di svenire tanto che sono forti, mi portano un gran freddo e mi fanno mancare le forze. Associati a questi dolori ho un forte bruciore che parte dallo stomaco e si irradia verso il petto la spalla sinistra e finanche la schiena. Ho difficoltà anche a mangiare perché avverto subito un senso di pienezza e un successivo gonfiore subito dopo i pasti. Inoltre spesso provo disgusto verso il cibo solo a guardarlo (soprattutto verso la carne rossa).
Durante la giornata ho forti bruciori e reflusso di acido fino alla bocca che sembra che stia per bruciare tutto.
Il mio medico di base mi ha fatto eseguire una gastroscopia e la ricerca dell'Helicobcter pylori entrambi gli esami risultati negativi, solo un'abbondante accumulo di bile nello stomaco. Dopo questi esiti mi ha prescritto un ecografia dell'addome per monitorare fegato e colecisti anche questa risultata negativa, evidenziava solo un leggero ingrossamento del fegato (ecografista l'ha chiamato fegato grasso) ma mi ha detto nulla di importante.
Tornata dal medico di base mi ha prescritto una protezione per lo stomaco, il gaviscon mezz'ora dopo i pasti e spasmex in caso di forti dolori. Il medico crede che ci sia stato un errore nella gastroscopia che in realtà io abbia una gastrite da reflusso, da questa supposizione mi ha prescritto i farmaci sopraelencati.
I miei problemi però ancora non sono passati ed io sono stremata dai dolori che avverto, volevo sapere i miei sintomi a cosa possono essere attribuiti? È possibile inoltre sbagliare l'esito di una gastroscopia?
Quali esami dovrei fare per trovare la causa dei miei dolori?
Gentile utente,
se, come sembra dalla gastroscopia, ha un reflusso biliare, la terapia che sta praticando non è efficace. Direi che sbagliare la gastroscopia è cosa molto improbabile, eventualmente non aver fatto biopsie può essere stata una mancanza, ma, nel suo caso, non mi sembra il caso di ripeterla. Si rivolga ad un gastroenterologo per una diagnosi precisa e una terapia adeguata.
Saluti
Marco Sanges

Salve, dalla gastroscopia sembra che lei abbia un reflusso di bile. Cerchi di mangiare leggero, evitando cibi grassi. Prenoti una visita specialistica da un gastroenterologo o da un chirurgo. Bisogna adeguare la terapia.
Buongiorno, le consiglio di eseguire una visita gastroenterologica per adeguare la terapia per il reflusso da cui è affetta e valutare se sono necessari altri accertamenti. Nel frattempo cerchi di evitare cibi acidi, succhi di frutta, passata di pomodoro, cioccolato , menta, aglio, cipolla, caffè.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo. Cordiali Saluti