Salve avrei un quesito/dubbio che mi disturba. Ho già avuto una risposta a distanza in merito ma vor

1 risposte
Salve avrei un quesito/dubbio che mi disturba. Ho già avuto una risposta a distanza in merito ma vorrei avere conferma. Premetto che sono molto ansioso e sono seguito da uno psicologo. Per un problema dermatologico cronico da gestire utilizzo generosamente e più volte al giorno una crema cosmetica, Dermaffine AI (non è un farmaco) che tra le altre solite cose (bisabololo, lenitivi vari) contiene acido glicirretico. La mia paura (che pare ingiustificata) è che l’uso cronico (ma ahimè indispensabile ho provato ad usare altro facendo solo danni e aumentando ansia e depressione) possa portare ad effetti sistemici del tipo iperaldosteronismo secondario. Mi è stato detto che l’applicazione topica non può dar luogo a questo, nemmeno volendo. Mi rendo conto che è solo il mio disturbo di tipo ossessivo che mi porta a pensare ciò, ma vorrri essere rassicurato, giacché il problema dermatologico al viso rischia di essere un gatto che si morde la coda. Ringrazio chi mi vorrà aiutare a spazzare una volta per sempre questa “paranoia” in modo da poter gestire più serenamente la mia condizione e applicare senza sensi di colpa la crema, anche abbondando se mi dà sollievo.
Salve, stia tranquillo e applichi la crema senza paure perché un prodotto topico raramente è responsabile di condizioni sistemiche patologiche come quella che lei ha prospettato.