Salve avrei un quesito/dubbio che mi disturba. Ho già avuto una risposta a distanza in merito ma vor

1 risposte
Salve avrei un quesito/dubbio che mi disturba. Ho già avuto una risposta a distanza in merito ma vorrei avere conferma. Premetto che sono molto ansioso e sono seguito da uno psicologo. Per un problema dermatologico cronico da gestire utilizzo generosamente e più volte al giorno una crema cosmetica, Dermaffine AI (non è un farmaco) che tra le altre solite cose (bisabololo, lenitivi vari) contiene acido glicirretico. La mia paura (che pare ingiustificata) è che l’uso cronico (ma ahimè indispensabile ho provato ad usare altro facendo solo danni e aumentando ansia e depressione) possa portare ad effetti sistemici del tipo iperaldosteronismo secondario. Mi è stato detto che l’applicazione topica non può dar luogo a questo, nemmeno volendo. Mi rendo conto che è solo il mio disturbo di tipo ossessivo che mi porta a pensare ciò, ma vorrri essere rassicurato, giacché il problema dermatologico al viso rischia di essere un gatto che si morde la coda. Ringrazio chi mi vorrà aiutare a spazzare una volta per sempre questa “paranoia” in modo da poter gestire più serenamente la mia condizione e applicare senza sensi di colpa la crema, anche abbondando se mi dà sollievo.
Salve, stia tranquillo e applichi la crema senza paure perché un prodotto topico raramente è responsabile di condizioni sistemiche patologiche come quella che lei ha prospettato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.