Salve! Avrei bisogno di un parere medico. Circa un mese e mezzo fa, presi la corrente attraverso il

10 risposte
Salve! Avrei bisogno di un parere medico. Circa un mese e mezzo fa, presi la corrente attraverso il caricabatterie mentre era attaccato alla presa e al telefono e io ero in vasca da bagno riempita d acqua. Presi una bella scossa molto forte, nonchè chiamai L ambulanza perché iniziai ad avere dolori a livello muscolare sul petto e sulla schiena. Il dottore disse che era normale per via della folgorazione e che sarebbero passati dopo circa una settimana. Però sono passati un mese e mezzo abbondante e i dolori sono rimasti allo stesso livello. Ovviamente so che dovrei fare almeno un qualche tipo di radiografia, però vorrei sapere anche solo per curiosità personale, in caso di folgorazione che tipo di problemi si possono riscontrare a livello muscolare e fisico? Intendo problemi a lungo termine.
Dott.ssa Ambra Cesarini
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, a seguito di questi episodi possono presentarsi, anche in maniera lieve, alterazioni/variazioni della sensibilità o disturbo dei recettori sia a livello superficiale che profondo soprattutto perché da come descrive la scossa è stata intensa.
Le consiglierei di fare una visita da uno specialista che può indicarle quali esami/test più approfonditi fare in modo da poterle dare una risposta al persistere dei sintomi e di eventuali problematiche che possono protrarsi nel tempo.
Saluti
Ambra Cesarini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Claudia Mugnai
Fisioterapista, Posturologo
Napoli
Buonasera, come consigliato dalla collega, queste situazioni possono comportare alterazioni a carico della sensibilità e della componente percettiva. Sarebbe opportuno non solo che uno specialista la visiti, ma probabilmente saranno necessari anche esami diagnostici. La saluto Claudia Mugnai
Dott. Fabio Delfini
Osteopata, Omeopata, Fisioterapista
Roma
Io credo che questi dolori causati dalla folgorazione siano dati dallo shock che il corpo ha subito. Per capirci il corpo risponde in questo caso con delle contrazioni massimali in estensione. Dopo l'evento i muscoli possono perdere la capacita di rilasciarsi e rimangono contratti ecco perché danno dolore. Consiglio delle sedute di osteopatia e di biodinamica osteopatica.
Dott. Daniele Marinucci
Osteopata, Fisioterapista
Grottaferrata
Salve, in rapporto all'episodio da Lei descritto, dalla sintomatologia riportata e al perdurare della stessa, prima di effettuare ogni tipo di terapia, credo sia più opportuno rivolgersi ad un medico che la indirizzerà verso gli opportuni esami diagnostici ed in seguito alle terapie più adeguate.
Dr. Gianluca Luciani
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Orvieto Scalo
Salve, le consiglio di effettuare una visita neurologica, in seguito delle sedute osteopatiche per vedere quali sono le zone più disfunzionale e quali muscoli sono rimasti contratti... bisogna vedere e capire dove sente dolore e in che modo...
Dr. Antonio Silvestro
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Casalnuovo di Napoli
Salve la strada migliore è di parlarne sicuramente con il suo medico di casa, dopodiché lui la indirizzerà alla figura sanitaria più opportuna. Spero che risolva quanto prima.
Buongiorno, in queste situazioni possono comparire alterazioni della sensibilità e della percezione.
Le consiglio di rivolgersi prima al medico di base, in modo che possa indirizzarla alla figura specialistica più opportuna.
Cordiali saluti
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Salve potrebbero essersi innescati scompensi di tipo somaro sensoriale. Le consiglio di rivolgersi al suo medico di base che saprà indirizzarla allo specialista più opportuno
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Salve! La sua esperienza di folgorazione in vasca da bagno è stata molto seria e il persistere del dolore muscolare dopo un mese e mezzo non è da sottovalutare. In caso di folgorazione elettrica, soprattutto se forte e in ambiente umido come l'acqua, si possono riscontrare diversi problemi a livello muscolare e fisico, anche a lungo termine, oltre al rischio immediato per il cuore. A livello muscolare, la corrente può causare danno diretto alle cellule muscolari (rabdomiolisi), che può portare a dolore persistente, debolezza e, in casi gravi, problemi renali; inoltre, le contrazioni violente indotte dalla scossa possono causare strappi muscolari, lesioni tendinee o anche fratture. A livello neurologico, possono verificarsi neuropatie (danni ai nervi) che portano a dolore cronico, formicolii o intorpidimento, così come problemi alla colonna vertebrale per le contrazioni violente. Anche la pelle può presentare ustioni profonde non sempre immediatamente evidenti. Considerando la persistenza e l'intensità del dolore, è assolutamente necessario che lei venga rivalutata da un medico, non solo con una radiografia, ma probabilmente anche con esami del sangue per valutare i danni muscolari (es. CPK), un elettrocardiogramma di controllo e, se il dolore muscolare/neurologico persiste, una valutazione specialistica (es. neurologica o ortopedica) che potrebbe includere elettromiografia o risonanza magnetica. Non si limiti alla curiosità, ma cerchi un consulto medico approfondito.
Non ho scritto tutto questo per spaventarla ma per cercare di dare una visione più ampia (non avendola mai visitata io di persona) su quali sono i vari rischi dati dalla folgorazione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.