Salve avrei bisogno di un consiglio pratico, cerco di spiegarmi in breve: vivo una relazione a dista

18 risposte
Salve avrei bisogno di un consiglio pratico, cerco di spiegarmi in breve: vivo una relazione a distanza è tornato da poco a casa sua, ma è qualche tempo che mi sembra quasi di elemosinare le sue attenzioni o meglio lui è presente e tutto ma forse sono gelosa che lui ora sia tornato con tutti gli amici etc, fatto sta che se lo chiamo e non risponde gli devo ricordare o far pesare il fatto che non mi richiama, a stento mi dice cose carine e a distanza la cosa inizia a pesarmi. Lo vedo fra una settimana e gliene vorrei parlare dato che per messaggio non capisce e comunque sono anche stanca di ripetergli sempre le stesse cose. Diventa anche pesante per messaggio spiegarli come sto che ho bisogno di più attenzioni etc. cosa dovrei fare? dare meno peso al tutto ed essere più leggera? Questa situazione non mi fa vivere le giornate molto tranquilla, sono spesso cupa
Salve, una relazione a distanza porta con se alcune difficoltà e come già ipotizzava anche lei, mi sembra molto utile che possiate parlare a voce di quanto sta accadendo per valutare insieme quanto ciascuno di voi ha l'interesse a portare avanti una storia a distanza, rilanciando in qualche modo anche il vostro modo di stare insieme.
Per ulteriori chiarimenti resto a disposizione.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Porcelli

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo prima di tutto utile che voi possiate instaurare un dialogo schietto e sincero affinché possiate scambiare pareri e opinioni in merito alla situazione da lei riportata e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo inoltre che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buon pomeriggio, mi spiace molto per la situazione che sta vivendo. Le relazioni a distanza non sono semplici, è sicuramente utile, come suggeriva lei stessa, parlare di questi argomenti faccia a faccia. Un dialogo aperto e sincero su quali siano i suoi bisogni e quelli del suo compagno vi permetterà di trovare il giusto equilibrio per poter vivere la situazione più serenamente. Potrebbe, inoltre, intraprendere un percorso psicologico che la aiuti e la sostenga in questa situazione, cercando di capire quali sono i suoi bisogni e le sue necessità e aiutandola a gestire eventuali criticità. Spero di esserle stata d'aiuto, rimango a sua disposizione. Un caro saluto, dr.ssa Sara Della Bella
Salve, vivere una relazione a distanza comporta sicuramente delle difficoltà. Provi a chiedersi come mai proprio ora sente questa sofferenza. E' cambiato qualcosa nel comportamento dell'altro oppure lei ha maturato dei bisogni diversi che prima non aveva?.
Comunicare con l'altro come stiamo, come ci fa sentire il suo comportamento è importante per imparare a conoscersi ancora meglio. A volte alcuni comportamenti ci feriscono soprattutto per il pensiero che colleghiamo a quel comportamento. 'Non mi chiama' allora 'non è interessato'. Provi a chiedere all'altra quali sono le motivazioni così da evitare di 'entrare' erroneamente nella testa dell' atro e quindi evitare di attribuire all'altro intenzioni non sue.
Un caro saluto
Dott.ssa Giulia Bertozzi
Gentile utente, alla luce di quello che riporta credo si importante capire prima di tutto quale sia la vera natura del suo disagio.
Se effettivamente ha notato un cambiamento in lui e il fatto di sentirlo più distante la preoccupa o se quello che vive è dettato dall'insofferenza di averlo lontano e immaginarlo in compagnia di altri..
questo è importante perché nel primo caso, parlarne apertamente può aiutarvi a comprendervi e venirvi in contro, nel secondo, è probabile che a prescindere dalle rassicurazioni che lui vorrà darle, il suo disagio continui ad essere presente riversandosi probabilmente su altri aspetti del rapporto.
Il fatto che questa situazione inizi a condizionare le sue giornate, e in maniera così negativa il suo umore, è un segnale da non sottovalutare. Le consiglio di considerare l'idea di iniziare un percorso di sostegno psicologico per evitare che questo stato d'animo prenda il sopravvento.
Resto a disposizione.
Saluti, Giulia Vuono
Carissima, inutile negarle che le relazioni a distanza siano molto impegnative. Appoggio la sua decisione di affrontare la questione in presenza in modo tale da poter esprimere ciò che prova senza la mediazione di una tastiera che, a volte, non lascia trapelare i nostri sentimenti più profondi. Ci tenga aggiornati, se le va. Un caro saluto, dott.ssa Moana Anna Ambroselli
Salve, ciò che è da considerare è il disagio che vive a causa delle poche attenzioni che riceve dal partner. Un percorso psicoterapeutico, anche breve, potrebbe aiutarla a fugare il dubbio se essere troppo esigente o se richiedere le legittime attenzioni nell'ambito di una relazione di coppia stabile. Un saluto.
dott.ssa Marina Bonadeni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Salve,
Il bello di una coppia che si vede poco è di viversi con messaggi, sorprese e trasformare le cose non fatte in affetto e amore.
Se si fa fatica a cercarsi e a chiamarsi, c'è qualcosa che non va.
Sono disponibile ad aiutarla.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Buongiorno e grazie per averci parlato della sua situazione. Penso che, come in ogni relazione, una comunicazione schietta, sincera e fatta dalle giuste modalità sia senza dubbio la via più auspicabile. Detto questo se desiderasse esplorare più in profondità il suo sentire ed i suoi vissuti resto a sua disposizione, anche per dei colloqui online. Spesso ritagliarsi uno spazio in cui far fluire i propri pensieri può fare la differenza ed alleviare quel senso di cupezza che sente. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Non credo che dare meno peso al tutto possa essere una soluzione, molto meglio fare ciò che già si è prefissata, cioè parlare a cuore aperto con il suo compagno, cercando di spiegargli ciò che lei sta provando e come si sente.
Le relazioni a distanza hanno bisogno di tempo per trovare un proprio equilibrio, una propria stabilità, è possibile che ora voi siate in una fase di transizione. Fa bene ad aspettare di potergli parlare di persona, dato che i mezzi tecnologici, anche se modernissimi, non possono trasmettere le emozioni che proviamo. In bocca al lupo.
Dr.ssa Maria Sole Ricci.
Salve, uno schietto confronto con il suo compagno come ha già programmato è la cosa migliore. Non abbia timore nel manifestare i suoi dubbi, la sua insoddisfazione e quanto desiderebbe ricevere in questa relazione. Sono certo che vi sarà utile. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno, condividere in presenza le emozioni con il suo compagno è un'ottimo inizio. Il confronto e la comunicazione sono infatti fondamentali in una relazione, soprattutto quando a distanza come nel vostro caso. Non sempre si hanno gli stessi bisogni e le stesse aspettative e non si può costringere l'altro ad essere ciò che non è ma con un sano confronto è possibile trovare un equilibrio. Buona giornata. Dott.ssa Alessandra Morosinotto
Buonasera, ognuno di noi ha dei bisogni all'interno di una relazione e quelli espressi da lei sono assolutamente comprensibili.

Parlarne con lui di persona è sicuramente una strategia utile per avere un confronto e capire se si tratta di un momento o se ci sono degli aspetti più profondi sui quali soffermarsi.

Non si senta esagerata o sbagliata ma esponga con tranquillità le sue esigenze.

Resto a disposizione

Dott.ssa Vittoria Savini Zangrandi
buongiorno, le relazioni spesso sono intese come sostegno o bisogno. per stare bene insieme è necessario stare bene con se stessi, questa potrebbe essere la via, lei
magari ha solo bisogno di chiarirsi le idee, le consiglio una consulenza psicologica
Parlarne dal vivo è sicuramente un'ottima strategia. In una relazione i problemi vanno affrontati insieme, ed è giusto esprimere i propri bisogni all'altro, quindi non se ne faccia cruccio.
Sono a disposizione se dovesse averne bisogno
Saluti,
dott. Andrea de Lise
Buonasera. Premesso che le relazioni a distanza presuppongono sempre maggiori difficoltà, specialmente nella gestione delle proprie emozioni e di conseguenza nel tipo di comportamento da assumere nei confronti dell'altra persona, ritengo che potrebbe esserle utile indagare maggiormente quali sono le motivazioni che la portano a sviluppare livelli di ansia così elevati e a vivere con disagio il rapporto. Il desiderio di confronto con il partner e la sincerità sono sempre opportunità positive. E' possibile, altresì, che un percorso atto a conoscere meglio se stessa e le proprie modalità di funzionamento possa rivelarsi utile a permetterle di vivere con maggiore serenità le relazioni interpersonali.
Un caro saluto. dott.ssa Cecilia Barbieri
Buongiorno, credo che la cosa migliore sia proprio quella di parlarne col suo fidanzato. Ciò che non è condiviso, e guardato insieme, talvolta può ingigantirsi.
Le auguro di riuscire ad aprire un buon canale di comunicazione.
Ci aggiorni!
Cari saluti
Buongiorno, grazie per aver scritto su questo portale. Il dialogo è alla base di ogni relazione e soprattutto in una relazione a distanza è fondamentale. La distanza è difficile da gestire, ci vuole pazienza, impegno e bisogna continuamente trovare un equilibrio che a volte può vacillare. Ne parli con il suo ragazzo, vedrà che insieme riuscirete a trovare il vostro equilibrio.
Spero di essere stata d'aiuto, resto a disposizione. Dott.ssa Fabiola Ribechini