Salve, Avrei bisogno di sapere se c'è qualche interazione fra questi due farmaci. Dato che faccio mo

7 risposte
Salve, Avrei bisogno di sapere se c'è qualche interazione fra questi due farmaci. Dato che faccio molto spesso alternanza di turni notturni e diurni ero abituato a prendere la melatonina per dormire. Un anno e mezza fa, a fronte di 2 episodi di FA/tachicardia mi hanno prescritto l'almarytm. Ho già fatto SEF risultato senza vie accessorie. Leggendo su internet ho trovato una correlazione tra tachicardia e melatonina, ma preferivo il parere di un esperto. Grazie mille.
Salve, la melatonina è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale, ghiandola posta alla base del cervello. Essendo di fatto un ormone e non un farmaco, non interagisce con l'Almarytm più di quanto non lo faccia già il suo corpo naturalmente.
Può stare tranquillo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Antonio D'Aquilio
Cardiologo, Internista
Roma
Le posso assicurare che i due farmaci non interferiscono tra loro.
Non c è correlazione tra la melatonina e la fleicainide. E non penso alla correlazione melatonina, FA.
Dott. Enzo Angelo Giudice
Medico di medicina generale, Cardiologo, Medico certificatore
Milano
Non c'è interazione tra melatonina e Flecainide comunque vengono assunti in 2 orari molto lontani pertanto non possono comunque interagire
Salve, non c'è una interazione negativa tra melatonina e Flecainide (Almarytm). Interazione con la frequenza cardiaca: alcuni lavori riportano un modesto effetto della melatonina nel decremento della frequenza cardiaca nella tachicardia posturale (tachicardia sinusale e non aritmie).
Non risultano evidenze significative di interazioni tra melatonina e flecainide (Almarytm). La melatonina è spesso utilizzata per regolare il ritmo sonno-veglia e può avere un effetto rilassante sul sistema nervoso autonomo, favorendo un’attivazione parasimpatica, che di norma non causa tachicardia né episodi aritmici, soprattutto alle dosi comunemente impiegate.

Per quanto riguarda i suoi episodi di fibrillazione atriale (FA), è possibile che siano stati determinati da altri fattori, come stress, alterazioni del ritmo circadiano o predisposizioni personali. Flecainide è un farmaco efficace per la gestione delle aritmie, e l’eventuale assunzione di melatonina non dovrebbe comprometterne l’efficacia o la sicurezza.

Se desidera riprendere la melatonina, non ci sono controindicazioni particolari, ma consiglio di monitorare eventuali sintomi e, se necessario, effettuare un controllo del ritmo cardiaco tramite Holter. In caso di dubbi o sintomi insoliti, sarebbe opportuno un confronto diretto con il cardiologo che la segue.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti o necessità.
Non ci sono correlazioni tra tachicardia e melatonina, piuttosto è possibile che un ritmo di vita stressante scateni qualche riacutizzazione di aritmia. Se melatonina la aiuta a regolarizzare il sonno la prenda senza problemi. saluti

Esperti

Giampaolo Marini

Giampaolo Marini

Cardiologo, Medico dello sport, Anestesista

Spoleto

Davide Carino

Davide Carino

Cardiochirurgo, Cardiologo

Cosenza

Nadia Giovanelli

Nadia Giovanelli

Cardiologo

Gaggio Montano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 794 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.