Salve, avrei bisogno di info. Ho deciso di intraprendere un percorso di POLE DANCE per fare attività

18 risposte
Salve, avrei bisogno di info. Ho deciso di intraprendere un percorso di POLE DANCE per fare attività fisica che non mi annoi e per migliorare anche il mio stato psicologico. Ma mi sto ponendo dei grossi dubbi a riguardo.

Ci sono due cose in particolar modo che mi fanno preoccupare.
Da quando 3 anni fa ebbi un incidente col motorino:
- ho 4 protrusioni discali (2 cervicali e 2 lombari), scoperte quest'anno com un rmn. non dolenti o comunque raramente dolenti;
- soffro di cervicale (ho spesso mal di testa muscolo tensivo e contratture al trapezio).

Inoltre, soffro di LIPEDEMA COLONNARE 1°-2° stadio.

Vorrei consigli e capire se posso o meno praticare la pole dance. Ps. Faccio sedute settimanali dal fisioterapista, con tecar e manipolazioni.

Grazie in anticipo per le gentili risposte.
Salve diciamo che non sarebbe indicato vista la sua condizione primo perché in pole dace di cadute sulla testa/schiena se ne fanno e secondo perché si rincorza molto il settore spalle collo ergo la sua cefalea tesina etc possono peggiorare. Detto questo il movimento ed il rinforzo e indicato ma fare prima un percorso di rinforzo generico in palestra per potersi avvicinare a tale sport. Cordialmente Osteopata Davide Savoia

Come dice il collega, sono le cadute che possono essere problematiche, e questo prescinde la condizione della sua colonna vertebrale.
Se è già seguita da un terapista può valutare dopo le prime sessioni di pole quanto la sua muscolatura cervicale stia rispondendo a quel tipo di allenamento. A priori, senza poter valutare la sua mobilità cervicale e lo stato della sua muscolatura, non mi sento di sconsigliare assolutamente qualsiasi sport.
Buonasera
Assolutamente vietato nelle sue condizioni.

Cordialmente
Buongiorno. Pur essendo in generale favorevole al fatto che una persona (soprattutto se inattiva) trovi uno sport o una disciplina che le piace, nel suo caso non posso non sconsigliarle la pole dance nella sua attuale condizione. In primis per i potenziali traumi da caduta (che immagino non siano completamente evitabili) ed in secondo lungo perché è un attività muscolarmente impegnativa, in cui è facile incorrere in infortuni se non si hanno integrità fisica e basi muscolari adeguate. Non vorrei diventasse ulteriore motivo di frustrazione o problematiche. Almeno inizialmente sarebbe preferibile che lei approcciasse a qualcosa di alternativo e fisicamente meno sollecitante per la ripresa motoria. Cordiali Saluti
Salve. Per quelle che sono le sue problematiche tenderei a sconsigliare tale attività. Resto a disposizione. Dott. Ghio Federico
Buongiorno, sicuramente pole dance non è uno sport molto indicato in questo caso, fa bene a fare con costanza dei trattamenti fisioterapici, aggiungerei anche esercizi di rinforzo per il corpo. Cordiali saluti
Salve, questo tipo di sport non è il più adatto che mi sento di consigliarle, potrebbe aumentare la silenzia che già possiede.
Buongiorno, personalmente sono del parere che fare movimento, qualsiasi esso sia è sempre una buona soluzione per la salute. Ogni sport ha le proprie controindicazioni per quanto riguarda traumi o infortuni perciò se stiamo a guardare ogni singola cosa che potrebbe "farci del male" non dovremmo praticare sport. La sua condizione, in riferimento alle protrusioni, non è un motivo valido per non approcciarsi a un sport come la pole dance, anche se questa prevede l'attivazione di spalle e collo. Le consiglio di rivolgersi a un osteopata in quanto questo può risolverle le problematiche remote, come il suo incidente in moto, che sicuramente avranno lasciato molti residui "tossici" al suo corpo, portandola ad avere adattamenti posturali errati. Successivamente, anche solo dopo due/tre sedute il suo corpo dovrebbe essere già pronto e "pulito" per intraprendere qualsiasi sport lei voglia.
Praticare sport è importante, sia fisicamente che mentalmente. Perciò se la sua volontà è quella di iniziare la pole dance, lo faccia. Si ricordi solamente di intraprendere in contemporanea un percorso funzionale e curativo per il suo copro, in riferimento ai suoi vecchi traumi, e di fare qualche check-up saltuario ogni tanto per controllare il suo stato di salute e in prevenzione al futuro.
Cordiali saluti, Francesca!
Buongiorno, le consiglio di effettuare un nuovo trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, con le giuste indicazioni e un esercizio costante può fare il tentativo di provare, certo deve adattare il corpo con eventuali esercizi di compensazione.
Buongiorno,
come già indicato dai colleghi tenderei a sconsigliare questo tipo di attività sportiva ma le consiglierei di non rinunciare all'esercizio fisico nelle giuste e corrette modalità data la sua anamnesi.
Inoltre continui nel suo percorso terapeutico al fine di mantenere e migliorare il suo stato di benessere.
Rimango a disposizione
D.O. Giulia Doni
Buongiorno, da osteopata ma soprattutto da chinesiologo, non posso mai sconsigliare l'attività fisica. Tutti gli sport hanno delle caratteristiche che possono portare ad infortuni o recidive di vecchie condizioni patolgiche. Deve vedere se il gioco vale la candela. Ovviamente la differenza la fa il professionista che la segue. Se inizia in maniera propedeudica, quindi partendo dalle cose facili, arrivando poi alle cose difficili, seguita a 360 da una professionista del settore, si potrebbe ipotizzare il consiglio di provare e valutare nel tempo se questa attività le provoca nuovi fastidi o le fa recidivare vecchi dolori. In associazione con questa attività le consiglio una visita osteopatica che possa andare a migliorare le sue condizioni per avere meno problematiche possibili.
Se necessita altre informazioni sono a disposizione
Alessandro Guadagnini
Buongiorno, consiglio sempre vivamente di effettuare attività fisica per mantenersi in forma, in questo caso le sue protrusioni non sembrano essere delle red flags per l'approccio alla pole dance. Ovviamente questo sport (come quasi tutti) non è privo di infortuni, però se è ben seguita durante gli allenamenti e continua con le sue sedute fisioterapiche per tenere monitorata la situazione, praticare attività fisica non potrebbe farle altro che bene.
Buona giornata
Buongiorno,
Data la sua condizione le consiglierei di evitare di svolgere pole dance; tuttavia, può trovare un'altra disciplina che le permetta di svolgere attività fisica controllata.
Cordialità
Buongiorno, attività fisica tutta la vita, ma in questo caso mi sento di sconsigliarla. Comunque si tenga anche aggiornato con il suo fisioterapista.
cordialmente
Buonasera, mi sento di sconsigliarle questo tipo di disciplina, spero possa trovare altre attività che non la facciano annoiare e allo stesso tempo le facciano bene per anima e corpo.
Buongiorno, non mi sento di sconsigliarle categoricamente questo tipo di sport a maggior ragione se è ciò che le piace fare. Le coniglio però di intraprendere parallelamente anche un percorso da un osteopata per squilibri posturali e tensioni che possono essersi presentati successivamente all'incidente. Iniziare anche un rinforzo muscolare generale propedeutico alla pole dance potrebbe aiutarla molto. Resto a disposizione per qualsiasi domanda. Cordialmente Francesca G.
Buongiorno,
Date le premesse, nel suo caso sconsiglio questo genere di attività. Si potrebbe optare per qualcosa di più soft.
Cordiali saluti
Giulia Riguzzi