Salve, avrei alcune domande circa il virus HIV: Quanto è elevata la diffusione a livello europeo? Q

4 risposte
Salve, avrei alcune domande circa il virus HIV:
Quanto è elevata la diffusione a livello europeo e quante sono le persone che statisticamente non sono consapevoli di avere L'HIV?
Quante sono le probabilità di contagio dopo un rapporto vaginale non protetto con un sieropositivo? E quante quelle con un partner di cui non si conosce lo stato di sieropositività o negatività?
Dopo un rapporto non completo la possibilità è meno alta? O il fattore non incide?
Vorrei avere più informazioni in quanto ritengo che non se ne parli spesso e sia fondamentale una ricerca più approfondita
Molte grazie!
Buongiorno, i dati statistici che lei richiede sembra vogliano soddisfare un bisogno di controllo che in questo caso non ha molto senso. Il rischio di contrarre il virus dopo un rapporto non protetto dipende da molti fattori, tra cui lo stato di salute generale della persona, eventuali lesioni genitali, la presenza o meno di eiaculazione... come poter rispondere quindi a questa domanda? L'unico modo per proteggersi e quindi acquisire più tranquillità sull'argomento è usare sempre le precauzioni e fare test periodici in caso di partner occasionali. Si ricordi, inoltre, che il rischio di contrarre una malattia sessualmente trasmissibile non è legato solo all'HIV.

Buongiorno,
Se teme di aver contratto qualsiasi malattia a causa di un rapporto non protetto, le consiglio gli esami di accertamento... E da ora in poi rapporti più attenti alla sua salute
Salve, sono sicuro che anche una risposta esauriente alle due domande (che io non possiedo) non annullerebbero le sue preoccupazioni di fondo. È su queste che secondo me ci si dovrebbe concentrare per vivere una sessualità piacevole e serena.
Le suggerisco di consultare uno psicologo per scoprire l'origine delle due paure e superarle.
Cordiali saluti.
Dott. Francesco Romano
Gentile utente , si nota che questo argomento le genera una notevole preoccupazione .
Dovrebbe indagare le origini di questo timore e capire nel profondo perché la fa sentire così emotivamente.
Le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo che potrà aiutarla nell' affrontare queste paure e guidarla in questo percorso.
Resto a disposizione come spazio d'ascolto.
Un caro saluto.
Dr.Luca Russo