Salve Abbiamo già un bimbo di 4anni e adesso da 7 mesi cerchiamo la seconda gravidanza , 35 anni mio

1 risposte
Salve Abbiamo già un bimbo di 4anni e adesso da 7 mesi cerchiamo la seconda gravidanza , 35 anni mio marito 32 io, nessuna patologia nota , fumatori entrambi.
Effettuati esami io nella norma(Pap test prolattina eco)
Premetto che mio marito è stato operato di varicocele ma la gravidanza è arrivata in modo naturale prima dell'intervento.
Adesso visto che la gravidanza tardava ad arrivare abbiamo iniziato i controlli dalla spermiocoltura circa 1 mese fa è stata riscontrata la presenza di e.coli curata con antibiotico per 15 giorni . Ripetuta al termine spermiocoltura negativa. Dopo circa 20 giorni dalla cura Si procede allo spermiogramma dopo 5 giorni d'astinenza ( l'andrologo non ci ha dato particolari indicazioni e quando abbiamo portato il campione il laboratorio quasi non voleva prenderlo perché era passata più di mezz'ora dalla produzione e troppo tempo di astinenza?)
Ricevuto il risultato l'andrologo senza troppe spiegazioni diagnosi ipofertilitá severa , unica speranza centro fertilità. Sotto mia insistenza visto che non ci ha spiegato nulla su questo peggioramento netto da non permettere una gravidanza natura dice di provare per 2 mesi un integratore e ripetere poi lo spermiogramma. Sinceramente non ho capito se è stato un contentino.
Vi posto i risultati dello spermiogramma, vorrei sapere se l'infezione da e coli e la cura antibiotica possono aver creato una situazione simile e se tra qualche mese è possibile una ripresa. O non c'è speranza e da cosa può derivare visto che già abbiamo un figlio e quindi deduco non siamo una coppia infertile . Effettuata visita andrologica eco , risultata nella norma no varivoceli
Conc. Sperm 6.3 ml - motilità 34% -progr rapid 6%- lenti 1% - non progressivi 27% - immob 66%-form morf normali 1% morf manuale forme normali 78% - difetti testa 4% - collo / tratto int 3% - coda 15%
-concentr sperm mobile 2.1ml - conc rapido progres 0.1 funzionale 0 velocità 6 sec smi 6 - spermatozoi 33.9 M - mobili 11.5 m - progr mobi 2.2 m - funzionali 0.1 m - sperm morf normale 0.3 m
Buonasera,
Lo spermiogramma in questione ha delle alterazioni ma non le definirei particolarmente severe. Tra le cause che possono alterarne i valori sicuramente ci sono le infezioni. Utile ripetere lo spermiogramma dopo 2-3 mesi e nel mentre potete continuare la ricerca di prole.