Salve a tutti vorrei sapere avendo problemi di erezione, costipazione e evacuazioni incomplete a cos

3 risposte
Salve a tutti vorrei sapere avendo problemi di erezione, costipazione e evacuazioni incomplete a cosa serve questa ecografia transrettale? Il mio andrologo urologo ha detto che devo farmela. Mi hanno detto che dovrei farmi un clistere la sera prima mi sembra.. Ma scusate se devono vedere la prostata e non il retto a che mi serve sto clistere? Questi dottori mi prescrivono solo esami inutili.. Quando dopo un ecocolodoppler penieno basale al pene é uscito chiaramente che ho un deflusso veloce di sangue al pene???? senza contare l'assenza di erezioni mattutine, pene che dopo parecchie stimolazioni manuali si 'eccita' al minimo e non ho mai un erezione completa ???? dopo 10 secondi il mio pene poco eretto subito si affloscia e questo succede da sempre anche quando sono a casa da solo per masturbarmi. Il fattore psicologico quando sei a casa da solo e rilassato non esiste. Ma poi non penso che una banale prostatite possa causarmi tutto ció.. Il tutto aggravato da un ipotiroidismo che mi hanno trovato..che non fa altro che spingere il parere dei miei dottori a credere che il mio problema sia legato alle latitudini del pene e non all'organo stesso???? il mio problema ce l'ho avuto da sempre e penso che questo problema é legato alla circolazione sanguigna nel pene e nessuno mi sta a sentire... E poi scusate, é vero che idottori svolgono il proprio lavoro ma penso che osservandomi da ben 25 anni nessuno conosca il mio corpo meglio di me stesso.. Il problema é al pene è non alle superfici che lo circondano...
L'ecografia transrettale serve a vedere la prostata in primo piano e quindi con i migliori dettagli; il clistere serve ad avere l'ampolla rettale pulita da feci che interferirebbero con l'esame. Probabilmente la sua non è una banale prostatite (che poi non si capisce cosa significhi "banale" visto che ancora non l'ha valutata e che è in gioco una consistente disfunzione erettile in cui anche l'eventuale responsabilità dell'aumento del deflusso può essere legata alla congestione infiammatoria pelvico-prostatica. L'ipotiroidismo non adeguatamente compensato con la terapia può dare luogo a disfunzione erettile, così come altri aspetti cardiovascolari, nutrizionali, metabolico-ossidativi, ormonali dell'asse sessuale. Tenga sempre ben presente che, salvo gravi difetti circolatori intracavernosi (che lei non riporta), la disfunzione erettile deriva proprio da ciò che sta a monte del pene e spesso nel resto del corpo. Non si faccia autodiagnosi che non portano da nessuna parte e si affidi ad un buon andrologo che valuti i diversi aspetti in gioco: solo così avrà un corretto percorso terapeutico.

Non aggiungo null’altro delle spiegazioni già brillantemente esposte da collega. Posso solo dirle che sarebbe utile un test farmacologico per un periodo di tempo unitamente alla riabilitazione dei corpi cavernosi. Se dovesse perdurare il deficit erettile anche dopo questo tipo di approccio misto probabilmente sarà utile parlare della opzione chirurgica.
Cordiali saluti,
Dott. Daniele Masala.
Gentile paziente credo sia utile una valutazione specialistica adeguata