Salve a tutti, sono una donna di 28 anni, e ho 2 grossi problemi che mi attanagliano da tutta la vi

6 risposte
Salve a tutti,
sono una donna di 28 anni, e ho 2 grossi problemi che mi attanagliano da tutta la vita:
- una fobia invalidante degli insetti volanti (escluse mosche e zanzare), che non mi permette di vivere bene all'aria aperta, soprattutto nella stagione estiva
- un tremore continuo e perpetuo a entrambe le mani, anche se più accentuato a destra, e che aumenta o diminuisce a seconda del mio stato d'animo. Vorrei sapere che tipo di visite/accertamenti posso fare per risolvere questi problemi, e soprattutto se c'è possibilità che possano essere risolti. Cosa mi consigliate?
Gentile utente,
Mi dispiace sentire queste sue difficoltà. Per quanto riguarda la fobia degli insetti volanti si potrebbe provare ad iniziare un percorso psicologico da uno psicologo o psicoterapeuta specialista delle fobie. In questo modo potrete fare un lavoro insieme per esplorare questa sua paura e trovare delle strategie per gestirla. Per il secondo problema del tremore, invece, le consiglierei inizialmente una visita dal medico di base, il quale la indirizzerà, se lo considera necessario, verso altri specialisti medici in modo da escludere una causa organica. In seguito si potrebbe esplorare anche questo sintomo all’interno di un percorso psicologico per vedere quanto e se possa essere causato da stress, ansia o altro. Rimango disponibile per eventuali domande. Buona giornata, Elisabetta Lupidi.

Buonasera, i due problemi possono essere parimenti invalidanti. I colleghi hanno correttamente indicato il medico di base come riferimento poiché sembrerebbe opportuna una visita neurologica e neuropsicologica per approfondire la questione dei tremori. Per quanto concerne la fobia sarebbe da approfondire la diagnosi con il consulto di uno Psicololo clinico attraverso il colloquio e la psicodiagnostica e appurato il grado della paura/fobia l'eventuale percorso psicoterapeutico. Abbia cura di se e non rimandi questi consulti.
Mi dispiace sentire che sta affrontando questi problemi. Per la sua fobia degli insetti e il tremore alle mani, è importante cercare aiuto da professionisti. Ecco alcune raccomandazioni:

1. Per la fobia degli insetti: Le consiglio di iniziare consultando uno psicologo o uno psichiatra specializzato in disturbi d'ansia. La terapia cognitivo-comportamentale (CBT) è spesso efficace nel trattare le fobie. Potrebbe anche considerare la desensibilizzazione sistematica, un metodo che aiuta a ridurre la paura attraverso l'esposizione graduale agli oggetti temuti.

2. Per il tremore alle mani: Le consiglio di consultare un neurologo o uno specialista del movimento. Potrebbero esserci diverse cause di tremore, tra cui fattori neurologici o anche legati allo stress. Un esame clinico e una valutazione dettagliata possono aiutare a identificare la causa e suggerire le opzioni di trattamento, che potrebbero includere terapie farmacologiche o fisioterapia.

È importante cercare assistenza medica e psicologica per entrambi i problemi al fine di ottenere una valutazione accurata e un piano di trattamento appropriato. La buona notizia è che spesso ci sono opzioni per migliorare o risolvere questi disturbi, quindi non esiti a chiedere aiuto.
Buon pomeriggio, i suoi problemi certo meritano una attenzione particolare visto il significativo disagio che le recano. La fobia è uno dei temi affrontati in maniera esemplare nella clinica analitica, sono trattati anche dalla clinica cognitivo-comportamentale, tuttavia le suggerirei un approccio più orientato al trattamento dell’inconscio.
Per quanto riguarda il problema “tremore” può escludere eventuali coinvolgimenti neurologici confrontandosi con un neurologo, in un secondo momento affrontare la questione in un contesto psicoterapico.
A disposizione per ulteriori chiarimenti
M.C.
Salve,
lei soffre di una fonia specifica che in terapia cognitiva comportamentale si tratta con piccoli esercizi di desensibilizzazione e si possono avere buoni esiti in pochi mesi.
Per il tremolio le consiglierei approfondimenti da un neurologo che può indicarle il percorso migliore da seguire.
Le auguro buona giornata.
Gentile utente le consiglio una visita neurologica ed esami strumentali relativamente alla sintomatologia motoria esperita. Escluse patologie di natura organica, inoltre, dovrebbe sottoporsi a visita neuropsicologica e psicodiagnostica per poter avanzare possibili ipotesi diagnostiche. Per quanto riguarda la sua fobia per gli insetti, esistono diverse tecniche psicologiche scientificamente provate per trattarla. Recentemente, inoltre, viene integrato - alle sessioni psicologiche- sempre più spesso, l'uso della realtà virtuale per il trattamento della sintomatologia fobica. Dunque, le consiglio di rivolgersi ad un esperto psicologo. Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi. Buona giornata, AB