Salve a tutti, sono qui per porvi una domanda riguardo l'infezione da HIV. 3 settimane fa ho avuto u
4
risposte
Salve a tutti, sono qui per porvi una domanda riguardo l'infezione da HIV. 3 settimane fa ho avuto un rapporto non protetto, e sia io che questo ragazzo siamo negativi (dopo il rapporto con me ha effettuato un test che si compra in farmacia e ha dato esito negativo, e a gennaio ha fatto il sierologico che ha dato il medesimo risultato, inoltre non aveva rapporti sessuali da gennaio, quindi il test effettuato era al di fuori del cosiddetto periodo finestra). Nonostante la negatività non mi sento del tutto tranquillo, e vorrei capire quali sono i sintomi che potrebbero mettere in allarme all'inizio riguardo un'ipotetica infezione. Potreste darmi dei chiarimenti?
Gentile utente, a fronte delle informazioni che ci ha fornito, se non ha messo in atto ulteriori comportamenti a rischio non c'è motivo di ipotizzare un'avvenuta infezione. I sintomi, quando presenti, sono del tutto aspecifici; consideri inoltre che non è semplice identificare un'infezione da HIV attraverso manifestazioni cliniche particolari, dal momento che una caratteristica di tale tipologia d'infezione è spesso l'asintomaticità. Dal momento che appare ben informato sulle dinamiche della patologia e sul corretto utilizzo dei test, la invito a riflettere sui motivi che la portano a dubitare della correttezza di tali informazioni: si considera una persona ansiosa? Le capita spesso, in momenti di preoccupazione, di mettere in dubbio i dati di realtà? In caso affermativo, questa tendenza si manifesta in generale o solamente in aree specifiche (es. l'area della sessualità, oppure della salute fisica)? Si tratta di spunti di riflessione che vale la pena avviare col fine di affrontare con maggiore serenità quest'area della sua vita.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Caro utente, le informazioni che lei ha riportato non fanno presagire una eventuale infezione. Attenzione però a non sottovalutare le sue idee e le sue paure relative alla contraccezione visto che sembra mostrare disagio e ansia rispetto ad eventuali malattie sessualmente trasmissibili.
Gentile utente, i sintomi sono aspecifici, spesso simili a un'influenza, a volte invece si è del tutto asintomatici. L'esito negativo da voi effettuato dovrebbe tranquillizzarvi, per sicurezza potete ripetere il test a 100 giorni. La prossima volta le consiglio di utilizzare le giuste precauzioni. Cordialmente Dottor Mauro Vargiu
Capisco la tua preoccupazione, ed è del tutto normale voler approfondire la questione per sentirsi più sicuri. Da un punto di vista razionale, i dati che riporti indicano che il rischio di trasmissione dell’HIV nel tuo caso è estremamente basso, se non nullo. Il test del tuo partner era fuori dal periodo finestra e ha dato esito negativo, quindi non c’era una fonte di contagio nota.Tuttavia, il timore che provi suggerisce un aspetto interessante: a volte, l’ansia legata alla salute può generare dubbi persistenti, anche di fronte a dati rassicuranti. Questo è un punto importante, perché spesso la paura dell’HIV non è solo legata al virus in sé, ma anche alle rappresentazioni mentali che ne abbiamo, alle nostre credenze sulla sessualità e al bisogno di controllo sulle incognite della vita.
La chiave per affrontare la questione è duplice: da un lato, fare riferimento ai dati scientifici e ai test diagnostici per avere certezze oggettive; dall’altro, esplorare come mai questo episodio ha attivato in te un’ansia che persiste nonostante le informazioni rassicuranti.
Ti invito a riflettere: cosa rappresenta per te questa paura? È solo legata al rischio reale o tocca anche aspetti più profondi, come la fiducia in te stesso, nel partner, o il modo in cui vivi la sessualità? Se senti che l’ansia continua a tormentarti, potrebbe essere utile esplorarla in un percorso terapeutico, non solo per superare questa situazione specifica, ma anche per comprendere meglio il tuo rapporto con la paura e il controllo.
Per ulteriori info resto a tua disposizione paolo satriano
La chiave per affrontare la questione è duplice: da un lato, fare riferimento ai dati scientifici e ai test diagnostici per avere certezze oggettive; dall’altro, esplorare come mai questo episodio ha attivato in te un’ansia che persiste nonostante le informazioni rassicuranti.
Ti invito a riflettere: cosa rappresenta per te questa paura? È solo legata al rischio reale o tocca anche aspetti più profondi, come la fiducia in te stesso, nel partner, o il modo in cui vivi la sessualità? Se senti che l’ansia continua a tormentarti, potrebbe essere utile esplorarla in un percorso terapeutico, non solo per superare questa situazione specifica, ma anche per comprendere meglio il tuo rapporto con la paura e il controllo.
Per ulteriori info resto a tua disposizione paolo satriano
Esperti
Domande correlate
- Salve a tutti, una settimana fa ho avuto un rapporto con una ragazza che mi ha praticato penetrazione anale con il dito dopo essersi masturbata (era nel periodo di mestruazioni ma assenza di sangue). Adesso é da tre giorni che ho una sensazione di dolore/gonfiore al basso ventre… puó essere legato…
- Salve dottore. Circa due settimane fa ho ricevuto un rapporto orale senza protezione, solo stimolazione, non ho concluso nella sua bocca. Inoltre sono venuto a contatto con del liquido vaginale sulle dita. C'è qualche rischio mi consiglia di fare il test?
- Salve, sono stato con una donna sconosciuta. Ho usato il preservativo ma mi è stato infilato con la bocca e quindi il mio pene è entrato in contatto con la sua saliva. Sono un po' preoccupato, devo effettuare degli esami? Dopo quanto tempo dal rapporto? Grazie
- Salve a tutti, Una sconosciuta mi ha praticato del sesso orale protetto (nessuna lesione del profilattico) e si è no e durato 10 secondi. Nessun contatto con i suoi fluidi corporei baci ecc. Ma la cosa che mi fa più paura è che ha leccato la parte tra i miei genitali e il mio ano una volta sola.Sono…
- Ho ricevuto un fellatoio con preservativo, ma avevo una piccola ferita sulla parte alta praticante mancava lo strato superficiale della pelle mon era sanguinante era color sangue , se il presefvativo non avesse coperto tutta la zona ho corso rischio per hiv? E se faccio fingering per 15 secondi senza…
- Buongiorno a tutti. Venerdì (11 giorni fa), ho avuto un rapporto con una ragazza sconosciuta di 29 anni. All’inizio abbiamo usato il preservativo, ma verso la fine l’ho tolto e continuato per altri 10 minuti senza (me ne sono pentito subito, non dovevo farlo). Io non credo di aver avuto tagli o qualcosa…
- Buongiorno, mi sono recato in un centro massaggi dove hanno eseguito un massaggio prostatico Senza guanto in lattice (non su mia richiesta), io sono perfettamente sano, devo considerarmi a rischio HIV? la massaggiatrice non mi è parso avesse tagli sulle dita o altro, ma non posso esserne certo (non sono…
- Ho avuto un rapporto orale scoperto con una donna incontrata in discoteca, ricevuto e dato, probabilmente ingerendo secrezioni vaginali ma non era presente sangue. Ho fatto un test 4 generazione (elisa, cmia)con prelievo venoso a 11 e 24 giorni negativi. Sto aspettando di fare il definitivo a 40 giorni…
- Dall ‘ esame/estrazione del DNA/RNA si rileva la presenza di hiv? (Nel caso si fosse positivi)
- Buongiorno vorrei fare una domanda….sono andato con una escort abbiamo avuto un rapporto sia orale che vaginale entrambi protetti e non più di dieci minuti….poi quando mi stava togliendo il preservativo mi toccato il pene con la parte inserita nella vagina….premetto che dopo la penetrazione ho raggionto…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 193 domande su HIV e AIDS
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.