salve a tutti, scusate la domanda molto stupida ma ultimamente mi so fissato su sta cosa e voglio ch

3 risposte
salve a tutti, scusate la domanda molto stupida ma ultimamente mi so fissato su sta cosa e voglio che sto pensiero sparisca, la domanda in questione è la seguente : l' orientamento sessuale è legato al 100% al corpo oppure è una questione mentale cioè legata al cervello?
La sua domanda non è affatto stupida, infatti all'interno della nostra sessualità rientrano molti elementi (genere, orientamento, identità di genere..) e domande come la sua sono molto comuni. Per orientamento sessuale ci riferiamo al genere (o i generi) dal quale ci sentiamo attratti. Secondo le prospettive recenti, confermate da numerosi studi, sembra che l'orientamento sessuale possa variare nel corso della vita epossa dipendere da numerosi fattori. Certamente il corpo copre un ruolo molto importante rispetto all'orientamento sessuale ma le variabili psicologiche sono spesso altrettanto importanti, siamo attratti da persone fatte di un corpo e di una mente.

La tua domanda non è per nulla stupida. Ciò che suscita la mia attenzione è la ragione per cui ti sia “fissato” e voglia che “questo pensiero sparisca”. Una consultazione psicoterapeutica/sessuologica potrebbe aiutarti a chiarire quello che sembra essere un dubbio pervasivo in merito all’orientamento sessuale.
Salve, come mai questa "fissazione"? Quale che sia il fattore che più contribuisce all'orientamento sessuale, questo fa parte di noi, o meglio di come noi viviamo la nostra sessualità. Provi a vederla da questa prospettiva: corpo e mente sono espressione della persona, non sono scindibili e nemmeno così distanti tra loro, fanno solo "lavori" diversi.