Salve a tutti ho un ho 24 anni e sono stato operato di ernia inguinale asintomatica senza ringonfiam

2 risposte
Salve a tutti ho un ho 24 anni e sono stato operato di ernia inguinale asintomatica senza ringonfiamento e senza dolore il chirurgo che mi ha visitato mi ha consigliato operare sono stato anche operato di varicocele toccandomi disse che avevo anche varicocele ma io penso che ho fatto errore gravissimo ad operarmi senza sintomi era asintomatica pke ora a distanza di 8 mesi ho dolore e senzo intropedimento ho paura di qualcosa di brutto ho paura di un infezione ho qualcosa di brutto a distanza di 8 mesi leggendo su internet ho sbagliato ad operarmi senza sintomi senza dolore questo lo penso sempre spero in un vostro parere.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Un ernia va risolta sempre anche se non produce dolore o altri disturbi locali semplicemente perché potrebbe andare incontro ad un aggravamento improvviso (incarceramento o torsione) che poi impone la risoluzione in urgenza. Sulla questione varicocele, ove effettivamente ci fosse stato (bastava una ecografia doppler per saperlo e per gli effetti uno spermiogramma) bene ha fatto il chirurgo a procedere alla legatura della vena spermatica già che era nel campo operatorio per l'ernia. A 8 mesi di distanza è utile eseguire una ecografia doppler testicolare ed uno spermiogramma di controllo per la questione varicocele e vedere se si sia realmente risolto e se il testicolo abbia ripreso la sua funzionalità (tutto da valutare con un andrologo). L'intorpedimento in sede di ferita è ancora normale perché a volte possono occorrere un anno o più (anche 2 o 3) per il comleto ripristino della rete sensoriale inevitabilmente tagliata dall'intervento... in ogni caso un controllo dal chirurgo (ma potrà anche farlo l'andrologo) sarà utile. E poi.... ri rilassi e viva serenamente... non credo proprio che sia accaduto nulla di strano o brutto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
capisco la sua preoccupazione, ma va chiarito che operare un’ernia inguinale anche asintomatica non è stato un errore, soprattutto se valutato e indicato da uno specialista: le ernie, anche se non dolenti, possono evolvere e causare complicanze inaspettate, come l’incarceramento. Lo stesso vale per il varicocele, che può essere trattato anche in assenza di sintomi se indicato (per esempio per fini preventivi o riproduttivi).

A distanza di 8 mesi dall’intervento, una sensazione di fastidio o dolore residuo può essere legata a fenomeni cicatriziali, infiammazione nervosa locale o aderenze, e nella maggior parte dei casi non è indice di qualcosa di grave.

Non pensi al peggio leggendo online: le complicanze gravi post-operatorie (come infezioni profonde o recidive complesse) sono rare, e comunque si manifestano con segni ben definiti.

Le consiglio di effettuare una visita di controllo con il chirurgo che l’ha operata o con un altro specialista per rivalutare la situazione e tranquillizzarla con un esame clinico diretto.

Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.