Salve a tutti ho il ciclo da circa 6 anni ma ancora non mi si è regolarizzato. Mi è stato detto di a

3 risposte
Salve a tutti ho il ciclo da circa 6 anni ma ancora non mi si è regolarizzato. Mi è stato detto di avere una cisti ovarica che mi causa ritardi al ciclo ho due domande.1- non ho ancora 18 anni, un ginecologo potrebbe prescrivermi la pillola?2- rimedi per "romperla" e far venire giu il ciclo?
Salve! I dati che ci fornisci sono ben scarsi e quindi le indicazioni possono essere solo generali, non specifiche del tuo caso. Ritengo che la progressione sia: - definire la natura della cisti, pur consapevoli che non sempre si raggiunge lo scopo al 100%. Ci sono cisti che non devono essere trattate con la pillola. Ci sono cisti che non hanno nulla a che fare col ciclo mestruale. Ci sono cisti "in quella zona" che non sono propriamente dell'ovaio. ecc... - in ogni caso la pratica del "rompere" la cisti dovrebbe essere bandita da tutti. E' retaggio di un passato buio della ginecologia. - comprendere progressivamente che la mestruazione è un fenomeno importante, ma ancora più importante è il gioco ormonale che la precede e vederla non è sempre sinonimo di benessere o salute. Dunque "far venir giù il ciclo" non è scopo primario e cicli con qualche contenuta irregolarità possono essere più accettabili di quelli "cronometrici"... chiedi, chiedi e richiedi con desiderio di sapere!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fiorenzo Santi
Ginecologo, Senologo
Meldola
Irregolarità mestruali in giovane età sono frequenti,se poi con esame ecografico è stata posta diagnosi di cisti ovarica e il tipo di cisti questo determinerà il trattamento. Data la giovane età credo che un trattamento per sei mesi con pillola e successivo controllo ecografico sia un buon consiglio.
Per una cisti con caratteristiche tranquillizzanti, che non necessita di intervento chirurgico, sicuramente la migliore terapia è l'assunzione della pillola, che può essere prescritta anche prima dei 18 anni.
Naturalmente le cisti possono anche scomparire naturalmente, quindi prima di iniziare la terapia meglio confermarne ecograficamente la persistenza.

Esperti

Carlo Alberto Pagliei

Carlo Alberto Pagliei

Ginecologo

Roma

Gianfranco Marcellini Hercolani Gaddi

Gianfranco Marcellini Hercolani Gaddi

Ginecologo, Ostetrica

Roma

Mario Rotondi

Mario Rotondi

Ginecologo

Torre del Greco

Paola Del Carlo

Paola Del Carlo

Ginecologo

Firenze

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 296 domande su Cisti ovarica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.