Salve a tutti gentili dottori e grazie.Sono passati oltre 2 mesi,le afte non sono più tornate e i di

3 risposte
Salve a tutti gentili dottori e grazie.Sono passati oltre 2 mesi,le afte non sono più tornate e i disturbi alla bocca sono molto migliorati,però un lieve fastidio alla lingua e al palato ancora c è,dei giorni è quasi assente altri si fa un po sentire.è un pizzicore e un po di secchezza.ho come l impressione che compaia quando ci penso ,è come se avessi perso la naturalezza di non pensare al posizionamento corretto della lingua,è difficile da spiegare,tendo a strisciare la lingua sul palato.fumo la sigaretta elettronica da 6 anni e mi sembra strano che ora possa avermi creato questo fastidio.credo sia lo stress alto e anche la mia paura di avere la sindrome della bocca urente.spero e credo che non sia questo anche perché da quel che leggo è una cosa rara che colpisce perlopiù donne in menopausa.cordiali saluti
Potrebbe trattarsi anche di un problema di reflusso gastrico-esofageo. Pertanto la invito a darsi controllare per valutare anche questa evenienza.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Ezio Marchegiani
Omeopata, Otorino, Logopedista
Chivasso
è buono avere avuto il miglioramento, le afte hanno una forte radice psicosomatica, e così un po' tutti i disturbi della sensibilità della lingua in particolare, un aspetto difficile da valutare e spesso trascurato. Senza escludere eventuale reflusso gastro-esofageo, nettamente favorito o scatenato da fattori di stress, un vero nemico dell'epoca moderna, per i quale esistono cure adatte che quasi ogni medico dovrebbe essere in grado di dare in modo competente.
Dott.ssa Irene Fatuzzo
Otorino, Chirurgo estetico, Medico estetico
Napoli
Buonasera. Se lei fosse venuto a visita la prima domanda sarebbe stata "Quanta acqua beve durante la sua giornata?!. Per il resto le ipotesi valide possono essere tante, sicuramente quelle suggerite dai colleghi che le hanno già risposto, lo sono, ma vanno correlate al quadro clinico ed eventualmente endoscopico (laringoscopia). Pertanto le suggerisco di eseguire una visita otorinolaringoiatrica. Nel frattempo, il fumo di qualsiasi sigaretta di certo non giova, un primo consiglio potrebbe essere quello di ridurlo al minimo e bere tanta acqua.

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 492 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.