Salve a tutti. Avete presente le spalle che scrocchiano/scricchiolano quando vi "stendete"? O le

10 risposte
Salve a tutti.

Avete presente le spalle che scrocchiano/scricchiolano quando vi "stendete"? O le mani o le dita dei piedi? Di solito dovrebbe essere una cosa saltuaria. Nel mio caso, invece, da qualche mese (forse un paio d'anni ormai) mi scricchiola continuamente tutto il corpo, qualunque banale movimento io faccia. Anche le anche/il bacino e le ginocchia lo fanno, tant'è che volevo iniziare a fare sport in più occasioni ma mi fa impressione sentire tutti questi rumori e la sensazione strana che si prova. Per non parlare della corsetta: ci provo da tempo a iniziare a correre ma dopo nemmeno 150 m (non esagero) di corsetta leggera inizio ad avere dolori alle ginocchia e alla pancia (magari non è correlato).
Ok, non sono una gran sportiva e ho passato gli ultimi anni a studiare, però ho pur sempre 27 anni e tutto questo mi sembra esagerato. Ho sempre avuto una vita molto attiva. Sono normopeso.

Se qualcuno sapesse darmi indicazioni utili glie ne sarei davvero grata!

Sarebbe utile rivolgersi all'omeopatia o alle altre cure alternative?
Buonasera, i rumori articolari fanno parte della normale fisiologia articolare e del movimento quindi se non associati ad insorgenza di dolori locali selettivi non dovrebbe preoccuparsi. Se invece le risultano abnormi o provocano fastidio dovrebbe effettuare una visita specialistica per capirne la causa ed eventualmente la prescrizione di qualche integratore che potrebbe aiutare.
Inoltre potrebbe iniziare a fare qualche sport da poco impatto articolare.. iniziare gradualmente a preparare il corpo all'esercizio fisico.
Sport in acqua, pilates o iniziare semplicemente camminando per poi passare ad una camminata veloce e solo quando il fisico sarà pronto e avrà ristabilito un buon allenamento muscolare allora passare alla corsa.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento
Saluti

Salve, da quanto dice lei potrebbe essere un soggetto lasso, ovvero con eccessiva elasticità dei legamenti e quindi delle articolazioni che si muovono più del normale creando quindi rumori ma poi anche dolore. Andrebbe ovviamente visitata e poi , prima dello sport, sarebbe necessaria della riabilitazione per stabilizzare con la muscolatura opportuna il suo corpo, poi il pilates potrebbe essere un buon esercizio per lei . Anche l'omeopatia potrebbe essere utile con rimedi come il calcuim fluoratum e calcuim sulfuricum pure aiutare a rafforzare il tessuto connettivo.
Buongiorno,
Concordo pienamenre con il concetto che un'attivita'a basso impatto (io prediligo il pilates) possa non avere nessun problema a patto che non le vada a creare dolori, al di la Dei classici dolori post allenamento.
Poi ovviamente dipende quale attivita'a lei piace e Vuole seguire.
Si confronti bene con un fisioterapista di fiducia in merito al tipo di attivita'che lei ha in mente
Buongiorno, semplicemente deve svolgere un accurato e specifico allenamento delle varie articolazioni del suo corpo.
Si alleni con pazienza ed esserci specifici e vedrà che andrà meglio.
Cordiali saluti
Salve, le consiglio di iniziare a svolgere del nuoto. Sia perché evita di sovraccaricare eventuali piccoli scompensi articolari (nuotando la gravità viene quasi annullata) sia per la natura di questo sport: gesti ampi con una graduale resistenza. A presto.
Buongiorno, concordo con quanto hanno detto i miei colleghi. Probabilmente dopo un periodo di inattività ha perso un po' di tono muscolare soprattutto dei muscoli stabilizzatori articolari, ossia che tengono le articolazioni nella corretta sede articolare durante il movimento. Le consiglio di iniziare con Esercizi di CORE STABILITY, prima della corsa. Correre sembra una attività semplice, ma ha bisogno di un tono muscolare di base. Grazie
Martina
Buonasera, spesso rumori articolari sono normali, a volte aumentano quando non si svolge regolare attività fisica. In caso in cui si presenti anche forte dolore le consiglio in primis di rivolgersi a un ortopedico/fisiatra.
Ad ogni modo lo sport se fatto bene non può che esserle d'aiuto data la giovane età.
Buona serata Dott.ssa Claudia Mugnai
Salve, in questo caso, rumori e scrosci articolari fanno parte della normalità del nostro corpo. Solo un clinico, in questo caso un reumatologo, un ortopedico, un fisiatra, se parliamo di medici, o un fisioterapista, se parliamo di esperti in riabilitazione, sapranno trovare un'eventuale correlazione clinica tra scrosci articolari e dolori, escludendo eventuali patologie da iperlassità legamentosa. Nel frattempo consiglio una corretta progressione dei carichi di lavoro dell'allenamento, a prescindere dallo sport, e ascoltare i propri sintomi. Nel frattempo si mantenga attiva con esercizi che non peggiorino i sintomi per più di 2 giorni consecutivi, facendo sia esercizi con le resistenze (pesi), sia aerobici (corsa, cyclette); può essere opportuno allenarsi a giorni alterni per lo stesso gruppo muscolare, sopratutto se si parte da una base sedentaria. Il corpo è una macchina che si adatta agli stimoli, se si recupera adeguatamente e se si rispettano i carichi di allenamento. A disposizione per ulteriori chiarimenti
Salve il problema potrebbe essere proprio la mancanza di movimento per entrambe le problematiche. Voglio rassicurarla comunque che i rumori articolari se non accompagnati da dolore non creano problemi. Cominci con gradualità affidandosi ad un professionista per evitare sovraccarichi m
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie