Salve, a seguito episodi di ipoglicemia, mi è stata riscontrata iperinsulinemia e insulinoresistenza

1 risposte
Salve, a seguito episodi di ipoglicemia, mi è stata riscontrata iperinsulinemia e insulinoresistenza (curve a 3 ore - glicemia: 74/141/96/60 - insulina 3,77/56,07/56,62/11,45). Sono normopeso e gli altri valori sono ok. Sto seguendo una dieta a basso indice glicemico, cercando di stare attenta e fare pasti misti. Noto, comunque, che la mia glicemia è tendenzialmente bassa (68/70/74) a digiuno e in mattinata. La misuro spesso per tararmi sugli alimenti e un'ora dopo il pasto si attesta su 100/110. Nonostante ciò, tra la seconda e terza ora scende. La mia domanda è: se il picco glicemico non è esagerato, l'insulina non dovrebbe sparare in alto e quindi riportare la glicemia al basale senza farla scendere troppo. E' corretto il mio ragionamento o l'insulina può salire subito alta e portare la glicemia giù in ogni caso? Potendo misurare solo glicemia e non insulina, come faccio a capire se il piano alimentare è corretto per me? Grazie ai professionisti che vorranno darmi un riscontro.
Buona sera.

Consideri che una ipoglicemia reattiva può talvolta esser spia di un esordio di diabete, che all'inizio si maschera con un iperinsulinismo e che mostra una curva da carico di glucosio volgarmente definita come piatta (ovvero senza escursioni elevate di glicemia, in presenza di un insulinismo non fisiologico). E' giusto fare pasto frazionato per evitare gli episodi di ipoglicemia, cercando di ridurre all'osso i carboidrati semplici, oppure accompagnandoli con fibre durante i pasti cosi da rallentarne lo svuotamento gastrico e l'assorbimento intestinale
Le consiglierei a completamento diagnostico anche un'emoglobina glicata per rendersi conto su che glicemie viaggia (considerando che non copre ogni fascia oraria con lo stick glicemico).
Poi in base alla sua età, alla familiarità per diabete e/o sindrome metabolica, farei un follow up più o meno pressante.

In bocca al lupo!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Michael Dami

Michael Dami

Nutrizionista

Civitanova Marche

Virginia Contrafatto

Virginia Contrafatto

Dietista, Nutrizionista

Tremestieri Etneo

Giuseppe Crimi

Giuseppe Crimi

Dietista

Catania

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 549 domande su Diabete
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.