Salve, a seguito di una visita ginecologica, senza la prescrizione di alcun tipo di analisi, mi è st

1 risposte
Salve, a seguito di una visita ginecologica, senza la prescrizione di alcun tipo di analisi, mi è stata prescritta la pillola anticoncezionale Drospil. Prima della prescrizione mi vengono fatte domande di routine come chiedermi se fumassi, se avessi problemi di circolazione o familiari con particolari patologie cardiovascolari etc, domande a cui rispondo sempre con un NO. Quello che peró non mi viene chiesto è se soffrissi (o avessi sofferto in passato) di emicranea con aura, patologia di cui ho effettivamente sofferto in maniera sporadica in passato.
Premesso che ho 27 anni e che sono passati almeno 3 anni dall’ultimo episodio di emicranea con aura (è talmente lontano che non lo ricordo con esattezza), posso provare lo stesso ad assumere Drospil oppure, visti i rischi, devo farmi cambiare tipologia di pillola? Sono un po’ spaventata dalle controindicazioni, sopratutto dal chiaro invito del foglietto illustrativo a non assumerla se affetti da tale patologia. Inoltre non ho mai assunto anticoncezionali e vorrei correre meno rischi possibili.
Grazie in anticipo
Bonasera signora... le confermo che la pillola estroprogestinica è controindicata in pazienti affetti da emicrania con aura...prima di cominciare la pillola le consiglio di consultare il collega neurologo che aveva fatto diagnosi di emicrania con aura...in bocca al lupo AC

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.