Salve,a mio cognato è stato diagnosticato un colangiocarcinoma con trombosi della vena porta. Dicono

2 risposte
Salve,a mio cognato è stato diagnosticato un colangiocarcinoma con trombosi della vena porta. Dicono che l'unica cosa che si puó fare è la chemioterapia. Vorrei sapere se qualche dottore sa se si può fare altro per salvargli la vita o almeno provarci. Ha 55 anni.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Per poterle dare dei suggerimenti occorre vedere le immagini della TAC o RMI svolte e su cui dovrebbe basarsi la diagnostica. Occorre conoscere la ragione della trombosi (trombosi da compressione esterna o da infiltrazione tumorale?) Possibile che sia inoperabile o che non abbia senso farlo (neanche con la embolizzazione) anche in ragione di altre metastasi presenti... altro dato da conoscere. Sulla chemioterapia sarà da valutare attentamente il rapporto costo/benefici in termini di reale qualità di vita e tempo di sopravvivenza, questione da discutere con l'oncologo che lo segue e scelta che deve fare il paziente... sarebbe legittimo anche non fare assolutamente nulla.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Letizia Laface
Proctologo, Chirurgo generale
Cesano Maderno
Buongiorno, la patologia diagnosticata è purtroppo rara e aggressiva. Non è possibile esprimere un giudizio clinico non conoscendo il paziente e la sua storia clinica. Se necessita di un secondo parere rispetto a quello ricevuto al momento della diagnosi le consiglio di rivolgere ai centri di riferimento regionali o nazionali per le patologie oncologiche epato-biliari.
Cordiali Saluti

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1855 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.