Salve, 5 giorni fa (martedì) ho iniziato ad accusare sintomi legati ad una cistite, giovedì e venerd

2 risposte
Salve, 5 giorni fa (martedì) ho iniziato ad accusare sintomi legati ad una cistite, giovedì e venerdì ho assunto monuril per peggioramento e già venerdì ho riscontrato alcuni benefici come urine meno torbide e riduzione della disuria ma é comparsa febbricola. Ieri (sabato) sono andata dal medico di guardia che mi ha mandato in PS per sospetta pielonefrite (nonostante il giordano - ho dolore a livello sacro iliaco che però onestamente penso sia un dolore muscolo-scheletrico). In PS esami ematici e urine risultano tutti negativi. Mi dimettono e mi prescrivono Cefixima per 5 giorni. Oggi (domenica), un giorno dopo aver assunto una dose di antibiotico, continuo ad avere febbricola a 37.4, nonostante non abbia poi sintomi urinari e le urine siano pulite. Come mai? A questo punto la febbricola non é legata alla cistite? Non so se sia correlato ma c'è da dire che il dolore sacroiliaco che avevo si é però ridotto.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
La mania di assumere antibiotici al buio (monuril) è veramente difficile da eliminare... poi si coprono tutti i sintomi e non si capisce più nulla. Non riportando esami non è possibile dire su quale base sia stata fatta la diagnosi di sospetta pielonefrite (almeno i segnali nell'urina devono esserci, a parte alcuni parametri infiammatori ematici elevati) e con gli esami del PS negativi non si capisce l'ulteriore antibiotico.... oltretutto a quanto dice con urine pulite. La cistite non è dimostrata, la pielonefrite nemmeno, forse sin dall'inizio era ed ora è una questione scheletrico-muscolare... insomma una migliore azione medica può condurre ad una diagnosi anche rapida e quindi ad una eventuale utile terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve io le consiglierei di eseguire un esame colturale delle urine a distanza di almeno 5 gg dall’assunzione del monuril nell‘attesa le consiglio di eseguire un ecografia dell’apparato urinario

Esperti

Carlo Alberto Pagliei

Carlo Alberto Pagliei

Ginecologo

Roma

Giorgio Filiberti

Giorgio Filiberti

Urologo, Chirurgo generale

Modena

Carla Calanchini

Carla Calanchini

Ginecologo

Bologna

Lelia Paolillo

Lelia Paolillo

Ginecologo

Napoli

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 230 domande su Cistite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.