Salve, 42 anni, da circa 5 mesi piccolo linfonodo all inguine, sempre dietro toccarlo, decido insiem

1 risposte
Salve, 42 anni, da circa 5 mesi piccolo linfonodo all inguine, sempre dietro toccarlo, decido insieme al medico di fare eco, il risultato, a livello del reperto palpatorio inguine dx, si apprezza linfonodo ovalare del diametro max di 5 cm con ilo conservato e corticale asimmetricamente ispessita.

Si segnala inoltre formazione erniaria inguinale destra a contenuto omentale di 28mm con porta erniaria di 11mm.

Non linfoadenopatie a sede inguinale dx.

Il dottore è l ecografista mi hanno detto di non preoccuparmi perché non è nulla se non un infiammazione, nei mesi scorsi appena sotto nella coscia sono stato morso da un ragno, mi dicono che può essere anche quello oppure se ho un gatto non vaccinato (ci sta con noi il gatto).

Sono molto pauroso e ansioso e ipocondriaco, dopo aver rischiato la vita con il covid sono pauroso da matti.

Secondo voi posso star tranquillo oppure può essere qualcosa di brutto questo linfonodo? La mia paura è il linfoma oppure metastasi, si sarebbero viste con eco?

Grazie in anticipo e scusatemi
Il linfonodo cosiddetto "patologico", ovvero tumorale ha altre caratteristiche ecografiche ben riconoscibili (forma tondeggiante, ilo non riconoscibile, ecostruttura linfonodale sovvertita) per cui completamente diverso dal suo caso. Il consiglio che mi sento di darle (seppur limitato dall'assenza di una visita) è quello di rivolgersi al proprio medico curante, effettuare degli esami ematici (emocromo, ves, pcr e altri che riterrà utili conoscendo meglio il suo stato di salute) ed una eventuale terapia antibiotica. Successivamente a distanza di un mese ripeterei l'ecografia per vedere se qualcosa è cambiato. La viva, però, serenamente. Buone cose