Salve, il mio oculista per sospetta otticopatia ischemica o demielinizzante mi aveva prescritto una

1 risposte
Salve,
il mio oculista per sospetta otticopatia ischemica o demielinizzante mi aveva prescritto una rmn encefalica. Eseguita con esito negativo salvo qualche piccolo focolaio di gliosi su base vascolare in sede sopratentoriale. Visto che ho 64 anni il neuroladiologo mi diceva che non era nulla di preoccupante. Purtroppo dopo alcuni giorni ho avuto degli acufeni che persistono. Potrebbero essere causati dalla rm? Su fda.gov li ritengono eventi avversi rari. Cosa ne pensate? Visita da otorino negativa. Grazie per l’attenzione.
Dott. Giuseppe Garignano
Radiologo, Radiologo diagnostico, Ecografista
Roma
Sebbene è abbastanza infrequente che un esame di risonanza magnetica cerebrale causi direttamente acufeni, ci sono alcune possibilità da considerare quali stress o ansia che a loro volta potrebbero scatenare o esacerbare gli acufeni già esistenti; oppure il rumore della macchina di RM (in caso di esposizione prolungata o a suoni particolarmente forti, può verificarsi un temporaneo malessere acustico o acufeni).
Se gli acufeni sono comparsi dopo l'esame e persistono, è consigliabile parlarne con un medico, che può esaminare la situazione più a fondo e determinare se ci sia un legame con l'esame o se ci siano altre cause sottostanti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.