Sakbe mi chiamo mattia e ho 16 anni. 2 giorni fa mentre praticavo sport, sono caduto solo da circa 5

10 risposte
Sakbe mi chiamo mattia e ho 16 anni. 2 giorni fa mentre praticavo sport, sono caduto solo da circa 50 cm e ho preso una forte botta al tallone SX. Inizialmente non riuscivo a camminare ma ora riesco solamente a camminare con le punte. Il piede è un pó gonfio, ma comunque riesco ad appoggiarlo a terra. Secondo voi è una contusione o una frattura?
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Buongiorno, potrebbe trattarsi solo di una forte contusione e il dolore che sente deriva dalla tumefazione dei tessuti, ma direi che forse una lastra sarebbe meglio farla per escludere fratture. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Gennaro
Fisioterapista
Bagheria
Salve non dovrebbe essserci frattura dal momento che riesce a poggiarlo senza esagerato dolore, ma fare una radiografia per averne la certezza non sarebbe male. Bisognerebbe cercare di non poggiarlo e non camminarci, magari utilizzando le stampelle.
Saluti
Dott.ssa Ambra Cesarini
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Salve, per avere un quadro più chiaro e soprattutto escludere un'eventuale frattura dovrebbe effettuare un RX. Successivamente rivolgersi ad un professionista per capire come affrontare meglio la ripresa.
Saluti
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, da come descrive non dovrebbe esserci frattura ma le consiglio per precauzione di fare una lastra.
Un caro saluto
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
ciao!la cosa più importante da fare è una rx per escludere la frattura e quindi evitare anche il carico completo ....ossia ti consiglio di non poggiare il piede a terra per camminare. nel caso in cui fosse solo una contusione il trattamento osteopatico sarà utile a ripristinare la mobilità delle ossa delle complesse articolazioni del piede e della caviglia così da tornare presto a riprendere il tuo sport preferito.
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, è opportuno che faccia una indagine diagnostica strumentale, quindi vada dal medico di fiducia per farsi prescrivere un esame specifico di primo livello (lastra oppure una ecografia), in modo da poter effettuare una diagnosi differenziale, ed impostare di conseguenza un trattamento fisioterapico mirato.
Cordiali saluti Dott Alessio Stranges
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Salve,
Ha fatto una radiografia per scongiurare eventuali lesioni ossee?
Cordialmente
Buongiorno, solo una rx può darci una risposta, secondo me sarebbe utile farla perchè l'iter di terapia è differente in un caso e nell'altro. Deve stare a riposo e far valutare il piede a un collega per darle altre indicazioni
Ciao Mattia,

Grazie per la tua domanda. Sulla base della descrizione che hai fornito, è possibile che tu abbia subito una **contusione** al tallone, ma non si può escludere la presenza di una **frattura** senza una valutazione clinica diretta. Cercherò comunque di darti qualche indicazione utile.

### Sintomi che hai descritto:
- **Dolore acuto iniziale**: subito dopo l'impatto.
- **Gonfiore**: il gonfiore è un sintomo comune sia nelle contusioni che nelle fratture.
- **Difficoltà a camminare**: camminare solo sulle punte del piede indica che c'è dolore quando tenti di appoggiare il piede completamente a terra, il che può essere associato sia a una contusione che a una frattura.

### Differenza tra contusione e frattura:
1. **Contusione**: si verifica quando c'è un trauma che colpisce il tessuto molle senza danneggiare le ossa. Può causare dolore, gonfiore e lividi, ma generalmente non impedisce completamente di camminare. Se il gonfiore e il dolore non sono troppo gravi e migliorano progressivamente nei giorni successivi, è più probabile che si tratti di una contusione.

2. **Frattura**: una frattura (anche se parziale) può causare un dolore molto più intenso e una difficoltà maggiore nel camminare, oltre a un possibile gonfiore e lividi. Una frattura del tallone, in particolare, può rendere impossibile appoggiare il piede completamente a terra senza provare un dolore intenso.

### Cosa dovresti fare:
1. **Esamina il dolore**: Se il dolore è più intenso e persistente, o se senti una sensazione di "crepitio" o un forte dolore quando provi a muovere o toccare il tallone, è meglio sospettare una frattura.

2. **Controllo del gonfiore**: Se il gonfiore aumenta progressivamente o se non migliora in pochi giorni, potrebbe essere necessario un accertamento medico.

3. **Riposo e ghiaccio**: Fai attenzione a non sollecitare troppo il piede nelle prossime 48-72 ore. Puoi applicare ghiaccio per ridurre il gonfiore e il dolore (non direttamente sulla pelle, ma avvolto in un panno), mantenendo il piede elevato quando possibile.

4. **Consulto medico**: La miglior cosa da fare ora è **consultare un medico** o un ortopedico che possa eseguire un esame fisico accurato. Potrebbero essere necessari degli **esami radiografici** (RX) per escludere una frattura. Le radiografie sono il modo migliore per diagnosticare una frattura ossea, mentre una contusione di solito non richiede esami.

### Quando andare immediatamente dal medico:
- Se il gonfiore aumenta rapidamente o se non riesci più a camminare.
- Se avverti un dolore acuto che non migliora dopo aver applicato il ghiaccio e aver dato riposo.
- Se il piede sembra deformato o hai difficoltà a muovere le dita.

### Conclusioni:
Sulla base dei tuoi sintomi, è più probabile che si tratti di una **contusione**, ma data la tua difficoltà a camminare e la possibile persistenza del dolore, ti consiglio di consultare un medico per escludere una frattura e ricevere il trattamento adeguato.

Spero che il tuo recupero sia veloce! Non esitare a chiedere se hai bisogno di ulteriori chiarimenti.

Dott. Emanuele Bessone
Osteopata, Fisioterapista
Cuneo
Buongiorno, nel dubbio io una lastra la farei per escludere la frattura

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.