rmn lombosacrale senza m.d.c. esame con tecnica fse t1 sul piano sagittale ,fse t2 sui piani sagitta

3 risposte
rmn lombosacrale senza m.d.c. esame con tecnica fse t1 sul piano sagittale ,fse t2 sui piani sagittale ed assiale. note di spondilosi somatica. riduzione di segnale in t2, per fenomeni di disidratazione, dei dischi intersomatici nel tratto L4.S1. a livello dello spazio intersomatico L4-L5 si rileva un ernia discale posteriore mediana e paramedianadestra con impronta sul sacco durale ed estensione nella porzione caudale dei forame di coniugazione di destra. erniadiscale posteriore mediana e paramediana destra del disco intersomatico L5-s1 che impronta il grasso epidurale anterioree la radice s1 di destra.canale vertebrale di regolare ampiezza nel trattoin esame. cono midollare di regolare volume e segnale. MI DATE UN COSIGLIO SU COSA FARE PER RISOLVERE IL PROBLEMA HO 55 ANNI GRAZIE IN ANTICIPO PER LA RISPOSTA
prima di tutto bisognerebbe sapere quali sono i suoi disturbi in quanto va curata la persona e non la RMN. Importante sapere se la sintomatologia è casratterizzata solo da lombalgia o anche da irradiazione agli arti inferiori. il dolore è insorto recentemente o lo riferisce da molti anni.eventuali terapie fatte in passato o recentemente.
Se il problema è cronico, senza parlare di terapia farmacologica che avrebbe un senso nella fase acuta e meno nella cronica, sarebbe utile iniziare una riabilitazione posturale e modificare eventuali errori quotidiniani comer posture statiche prolungate o scorrette, ed eventuali sforzi a carico del rachide. Stretching degli ischiocrurali se presenta rigidità e calo ponderale se in sovrappeso. Se nonostante tutto dovesse persistere una dolorabilità sarebbe utile una valutazione per valutare eventuali trattamenti chirurgici

Tutto dipende dal suo quadro clinico , la rmn ha un valore molto relativo

Cordialmente
Mi sembra una sintomatologia più funzionale che conseguente alle alterazioni anatomiche che sono poco rilevanti