RM ginocchio destro Esame eseguito su apparecchiatura settoriale dedicata. Menischi di spessore re

8 risposte
RM ginocchio destro
Esame eseguito su apparecchiatura settoriale dedicata.
Menischi di spessore regolare, mostrano segnale omogeneo.
Legamenti crociato posteriore e collaterale laterale nella norma. Ispessito l'apparato capsulo-legamentoso al comparto mediale, in esiti distrattivi (lesioni di 1°-2° grado).
Legamento crociato anteriore in sede e continuo, caratterizzato da discreta iperintensità di segnale al settore intermedio-distale, con associate manifestazioni sinovitiche della gola intercondiloidea, reperto attribuibile ad esiti distorsivi. Utile valutazione clinica per escludere lassità legamentosa.
versamento liquido endoarticolare di minima entità si raccoglie nel recesso sottoquadricipitale cui si associa ispessimento reattivo delle pliche sinoviali del corpo adiposo di Hoffa.
tenosinovite del tendine popliteo.
interlinea articolare femoro-rotulea conservata in ampiezza con manifestazioni di condromalacia dell'apparato estensore.
borsite prerotulea con tendine rotuleo integro, area di sclerosi ossea ovalare a livello del III prossimale diafisario della tibia, in sede mediana posteriormente, delle dimensioni di 12 mm.
Bisogna visitarla per capire se i legamenti sono lassi oppure stabili

Buongiorno
Il referto parla di una lesione del legamento collaterale mediale e di una possibile lesione del legamento crociato anteriore. Immagino che la Risonanza sia stata eseguita in postumi di un trauma. Necessita quindi di un consulto per valutare la stabilità legamentosa e l'eventuale trattamento.

Cordiali saluti

Dr Marco Pungitore
Buongiorno, il referto è abbastanza chiaro ma per poter esprimere un giudizio sulla prognosi e la terapia da eseguire è importante una valutazione clinica da parte dell'ortopedico grazie dott Topa
Purtroppo la RMN da sola non è in grado di formulare una diagnosi corretta, possibile solamente con la valutazione clinica.
Gli esami diagnostici per immagini sono sempre di conferma all’esame clinico.
Cordiali saluti
A riprova del fatto che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica integrandosi con quanto emerso dall'esame clinico, il radiologo stesso ha scritto nel referto "Utile valutazione clinica per escludere lassità legamentose". La visita diretta è quindi indispensabile, sia per la valutazione della stabilità del ginocchio sia per acquisire elementi indispensabili (età, tipo di trauma, tempo intercorso da esso, richieste funzionali, ecc). Mostri quindi le immagini della RMN (e non solo il referto) al medico che, dopo averla visitata, ha ritenuto opportuno prescrivere questo accertamento, perché completi con esse la visita e decida il da farsi.
Cordiali saluti
Direi che spiegare cosa dice la risonanza non è il punto della situazione. Lei non ha accennato nulla sui suoi sintomi. Comunque resta il fatto che un’appropriata è corretta valutazione clinica, non potrà mai essere sostituita da un solo, per quanto sofisticato esame strumentale.
Si affidi ad un Ortopedico.
Saluti
La RMN presa singolarmente non consente una diagnosi se non opportunamente guidata dall’esame clinico
Cordiali saluti
Buongiorno
è indispensabile la visita ortopedica, il referto potrebbe riferirsi ad una rottura parziale del legamento crociato anteriore