RM DELLA COLONNA CERVICALE RM DEL CERVELLO E DEL TRONCO ENCEFALICO Metodologia d'esame: esame esegu

1 risposte
RM DELLA COLONNA CERVICALE RM DEL CERVELLO E DEL TRONCO ENCEFALICO
Metodologia d'esame: esame eseguito con apparecchiatura ad alta intensità di campo (1,5T), con tecnica FSE T1, FSE T2, FLAIR, e completato con sequenze DWI. REFERTO

Assenza di aree di alterato segnale del tessuto nervoso Sistema ventricolare in sede e regolare.

Regolari gli spazi sub aracnoidei pericerebrali e pericerebellari.

4" ventricolo in sede.

r.a. piccole pseudocisti mucose del seno mascellare bilateralmente ed ipertrofia del turbinato

inferiore di sinistra.

L'esame R.M. della colonna vertebrale (tratto cervicale) è stato eseguito con apparecchio ad alto campo (1T) tecnica TSE T1 sul piano sagittale, TSE T2 sui piani sagittale ed assiale. A livello dello spazio intersomatico C5-C6 si osserva una protrusione discale paramediana

REFERTO

Scomparsa della fisiologia lordosi.

destra che impronta la banda subaracnoidea anteriore.

Normale ampiezza del canale vertebrale.

Normale volume e segnale del midollo. -- che ne pensate?
Salve, per quanto riguarda la RM del tratto della colonna cervicale si evince la perdita della normale curvatura del tratto studiato e una protrusione del disco che potrebbero provocare una lieve sintomatologia dolorosa del collo e/o degli arti superiori. Nulla di particolarmente grave, ma che andrebbe approcciato con esercizi di stretching e massaggi della muscolatura come primo step, seguito da rinforzo dei muscoli paravertebrali.