Rivestimento dell' anca

7 risposte
Buongiorno
Ho un problema all'anca con una coxartrosi anca sx
Dovrei fare l'intervento per istallare una protesi.
Volevo chiedere delle informaziohni sul rivestimento dell'anca e dei problemi che porta il metallo metallo per la dispersione degli ioni.
Dopo diverse visite nessun ortopedico mi ha proposto questo tipo d' intervento, cosa mi consigliate ?
Al momento l'accoppiamento migliore è ceramica con ceramica; leggermente inferiore è ceramica con polietilene. Metallo metallo non è consigliato perché produce pseudo tumori periprotesici e aumento ioni cromo cobalto nel sangue e nelle urine con rischio di patologie tumorali

Buongiorno
In effetti i materiali e tipi di protesi sono molteplici. I fattori che indicano un tipo di materiale rispetto ad un altro sono principalmente età e richiesta funzionale. A mio giudizio il miglior accoppiamento è ceramica / polietilene o ceramica / ceramica in particolare in persone adulte. Resto a sua disposizione per eventuali approfondimenti.
Cordiali saluti
Buongiorno a lei, il posizionamento di una protesi di anca è un intervento chirurgico di notevole importanza e le informazioni spesso sono confuse o superficiali. Le protesi di rivestimento ad esempio sono un tipo particolare di protesi che vengono prese in considerazione in pz più giovani, proprio per la loro caratteristica di superficie e cioè di essere posizionate togliendo un minimo strato di cartilagine e di osso. Perché questo, perché la possibilità di una revisione con più osso a disposizione è sicuramente la cosa migliore. Negli ultimi anni vi sono state delle ottime protesi di rivestimento protesi che utilizzavano ottimi materiali ma che hanno avuto dei problemi a medio lungo termine con i prodotti di usura degli stessi materiali. Tutti i materiali protesici che compongono le superfici articolari delle protesi subiscono un usura, ma questi metalli creavano dei problemi di deposito di ioni metallici (prevalentemente cromo e cobalto) a livello ematico. Questi ioni ad elevate concentrazioni (il limite è 7 ppb) ematiche sono a rischio anche cancerogeno ma nell'immediato creano delle masse ipertrofiche nei tessuti molli e reazioni infiammatorie con formazione di liquidi, per cui una famosa ditta ha dovuto rimuovere dal mercato e richiamare tutti i pz a cui erano state impiantate questo tipo di protesi con questo tipo di accoppiamento metallo metallo. Tutto ciò ha destato un certo timore per le protesi con accoppiamento metallo metallo nell'ultimo decennio ed è comprensibile che tanti chirurghi non utilizzino o non vogliano più utilizzare un certo tipo di accoppiamento protesico.
Ma lei perché vorrebbe posizionare una protesi con accoppiamento metallo metallo?
Cordialmente
A.M. dr.Gadaleta
Metallo su metallo non è più utilizzato.
I 3 materiali principali sono metallo, polietilene e ceramica. Anche questi poi possono avere diverse caratteristiche.
Ceramica su ceramica dovrebbe resistere maggiormente al tempo ma in alcuni casi il movimento può produrre uno stridio che a lungo andare può risultare fastidioso. E' preferibile nel paziente con alte richieste funzionali.
Metallo- polietilene è ampiamente utilizzato. Il polietilene col tempo può usurarsi.
La scelta andrà fatta sulle sue caratteristiche fisiche e le sue richieste funzionali dallo specialista a cui si affiderà.
La scelta dei materiali dipende esclusivamente dall'età del paziente, che in questo caso non conosco, dal peso, da eventuali patologie associate, da allergie ai materiali accertate. Sicuramente non dipende dalla manualità del chirurgo in quanto le tecniche operatorie non differiscono. in questo senso la differenza la può fare uno stelo di dimensioni ridotte in caso di pazienti giovani o meno per esempio. Io opero alla San Giovanni a Milano e potrei quindi esserle d'aiuto se mi contatta.
Buongiorno,
Le protesi di rivestimento hanno un'alta percentuale di fallimento. Si mobilizzano facilmente e l'aggressività chirurgica è sovrapponibile alle altre protesi.
La dispersione degli ioni è nociva per l'organismo ed è per questo che questa tipologia di impianto della Johnson & Johnson è stata rimossa dal mercato e i pz rioperati per sostituzione della stessa protesi.
Le consiglio una protesi tradizionale con stelo anatomico e interfaccia ceramica polietilene o metallo polietilene ( sulla scorta dell'età e del peso).

Un caro saluto
Buongiorno
mi auguro che il collega sia una persona che pratica abitualmente questo tipo di intervento, perché in italia esiste solo un centro per questo tipo di chirurgia, riconosciuto a livello mondiale. Mi contatti in caso voglia ulteriori informazioni
Prenota subito una visita online: Prima visita