Riscontro difficoltà nel pronunciare la c e g dolce, come se utilizzassi troppa saliva

7 risposte
Riscontro difficoltà nel pronunciare la c e g dolce, come se utilizzassi troppa saliva. Che ne pensate?
L eccesso di saliva che lei sente non è la causa ma l’effetto del problema che le impedisce di pronunciare correttamente tutti i fonemi. Le suggerisco una valutazione Logopedica che sappia individuare la causa del problema e risolverlo. Cordialmente Daniela Barberini

Salve, sicuramente una visita logopedica per valutare la muscolatura della bocca e funzionalità della lingua ci permette di capire come aiutarla.
Cordiali Saluti Alessia Daini
Buonasera,le suggerisco di fare una visita con un logopedista per valutare la muscolatura oro-facciale e la motilità della lingua.Se non ci sono problematiche correlate il problema è facilmente risolvibile.
Salve, una visita logopedica che va a valutare la muscolatura oro-facciale e la funzionalità della sua lingua è fondamentale per capire quale sia il problema e impostare un trattamento per risolverlo.
Cordialmente, Federica Brescia
Salve, come correttamente affermano le colleghe bisogna valutare la motilità linguale e del distretto oro-facciale poichè sono le strutture deputate all'articolazione dei fonemi e alla gestione della saliva. Una volta capita la causa, la correzione del difetto di pronuncia sarà risolvibile.
Logopedista Sara Spizzichino
Le suggerisco una valutazione logopedica per indagare sull equilibrio Della muscolatura oro-facciale, la motilita' linguale e le abilità deglutitirie. In assenza di problematiche, l impostazione dei fonemi alterati dovrebbe essere di facile risoluzione.
Salve,
come suggeriscono i colleghi, una valutazione logopedica approfondita, sia morfologica che funzionale, delle strutture muscolari oro-facciali potrebbe essere di aiuto per capire quale sia l’effettivo cuore del problema. In questo modo, l’impostazione di un trattamento mirato, potrebbe essere la chiave per la risoluzione del problema
Cordialmente
Alba Majoko