Riporto qui i responsi delle due RM che ho eseguito (una a circa tre settimane dall'infortunio ed un

2 risposte
Riporto qui i responsi delle due RM che ho eseguito (una a circa tre settimane dall'infortunio ed una dopo 1 mese e mezzo):

RM - 1:

Il legamento preonepo-astragalico non è più visualizzabile nella sua sede, in accordo con un quadro di lesione pressoché completa, in sequele di trauma distrattivo; potrebbe essere indicato un ricontrollo a medio termine (due-tre mesi) onde valutare con maggior attendibilità l'entità del danno.
Concomita falda di versamento a livello del compartimento anteriore della tibio-astragalica; in sede sottofasciale sovramalleolare esterna si rileva una formazione discoide di circa 63 mm di diametro cranio-caudale, 54 mm di diametro antero-posteriore, 16 mm di spessore iperintensa nelle sequenze a TR lungo riferibile ad ematoma in fase colliquativa.
Le restanti strutture capsulo-legamentose esaminate e le cartilagini di rivestimento dell'articolazione tibio-peroneo-astragalica sono regolari per spessore ed intesità del segnale.
Nella compagine della spongiosa ossea del domo-corpo astragalico, si apprezza un'area di alterazione di segnale, a margini sfumati, iperintensa nelle sequenze STIR-specifiche, di circa 43 mm di estensione, per edema in sequele di contusione ossea.
Le restanti strutture scheletriche esaminate e le strutture tendinee periarticolari visualizzate sono regolari per morfologia ed intesità di segnale.

RM - 2:

L'esame eseguito in fase pre contrastografica mediante apparecchio ad alto campo con sequenze T1 e T2 dipendenti e selettive per edema fa rilevare: non si riconoscono alterazioni dell'intensità di segnale a provenienza dal midollo endospugnoso dei capi ossei affrontati fatta eccezione per edema intraspongioso in corrispondenza del domo astragalico versante anteriore con estensione antero-posteriore massima di 35 mm; analogo reperto in corrispondenza del malleolo tibiale mediale esteso per circa 20 mm. Falda fluida sottocutanea delle dimensioni di 44 x 12 mm a ridosso del malleolo peroneale. Stirato il legamento peroneo calcaneare, lievemente stirato il peroneo-astragalico anteriore e posteriore, ampiamente stirato il deltoideo, nei limiti il tibio astragalico anteriore e posteriore. Non si riconoscono segni di tenosinovite a carico dei tendini tibiale anteriore e posteriore, peroneale lungo e breve, flessore lungo delle dita e dell’alluce.

A quanto mi è stato riferito non ho subito alcuna rottura ai legamenti.

Al più presto tornerò da un ortopedico per farmi visitare ancora, però nel frattempo il continuare con le magnetoterapie può essere corretto?

Vi ringrazio.
Salve. Certamente, il collega l'ha visitata e ritenuto opportuno, abbia pazienza e si affidi a lui. C'è bisogno di conoscere tutta la sua storia anamnestica, clinica e traumatologica per aiutarla. Saluti

E' importante ritornare a visita dal collega che la segue.Riguardo la magnetoterapia, dovrebbe specificare che tipo di magneto , quante sedute e con quale apparecchio.