Reumatologia artrite psoriasica

4 risposte
Buongiorno a tutti volevo i vostri pareri sono 13 anni che ho dolori fortissimi e tutte le volte che ho fatto visite reumatologica mi è stata diagnosticata fibromialgia poi a marzo sono andata da un reumatologo immunologo e mi ha diagnosticato artrite psoriasica e mi ha detto che i dottori passati non ci hanno capito nulla.... poi ho iniziato a fare cure con il metrotrexano poi siccome mi dava nausea mi ha dato la ciclosporina.... siccome lui è sempre pieno e per prendere in appuntamento con lui è difficilissimo ho pensato di cambiare struttura ospedaliera e quindi reumatologo nuova diagnosi fibromialgia dicendo che il precedente dottore non ci ha capito nulla...dicendl che non avendo psoriasi cutanea e non avendo articolazioni rosse e calde dice che io nn ho artrite psoriasica Mi date consigli ? Grazie a tutti
La reumatologia è una branca delle medicina interna dove la visita clinica è di fondamentale importanza perchè solo attraverso una precisa intervista (anamensi), un approfondito esame obiettivo ed una attenta disamina delle documentazione disponibile è possibile orientarsi verso una malattia piuttosto che un'altra. Può capitare talvolta che situazioni di infiammazione articolare subclinica si associno a manifestazioni chiaramente funzionali. Sono le cosidette forme da sovrapposizione che richiedono il trattamento di entrambe le patologie. Cordilai saluti.

Se effettivamente non hai mai riscontrato una tumefazione a carico di un'articolazione è improprio parlare di artrite. Bisogna capire bene se il problema è articolare o meno, e a supporto di una visita dovrebbero essere valutati esami di laboratorio ed eventuali esami strumentali, come l'ecografia o la RM che permettono di valutare un processo infiammatorio in atto.
le consiglio di rivolgersi presso una struttura ospedaliera con un Reparto di Reumatologia
La diagnosi di artrite psoriasica è abbastanza agevole con o senza psoriasi cutanea.
A volte la diagnosi di fibromialgia può essere una dg di comodo.
Va fatto un buono studio in un centro di reumatologia che possa approfondire il caso
Saluti