RETROLISTESI

1 risposte
Egr. Dottori, mi è stata diagnosticata una retrolistesi L5/S1, risolvibile ( a parere del neochirgo) solo con un intervento con viti pedicolari e cage.
Vorrei sapere se possibile risolvere il problema con eventuali serie di trattamenti da parte di un esperto chiropratico, evitando così l'intervento.
Rimango in attesa di una vs cortese risposta.
Cordiali saluti.
Gentile Giancarlo,
L'origine della sua retrolistesi? Da quanto tempo sa di averla?
Se vuole riposizionare la vertebra, potrebbe essere che la chiropratica la aiuti, con la chirurgia è molto più probabile che si riposizioni correttamente la vertebra.
Se vuole diminuire o fare scomparire i dolori, la Chiropratica è sicuramente la migliore strategia terapeutica ( è necessaria una visita accurata per affermarlo).
Eh si! Capita spesso che alcune "posizione errate" delle articolazioni non diano alcun fastidio. Per questo bisogna creare le condizioni biomeccaniche ottimali con la Chiropratica ( e esercizi) per evitare che il peso gravi male sui punti deboli, e quindi rendere quest'ultimi asintomatici.
Cordiali saluti.
Renaud DEJEAN DC