Buonasera dottori. Ho 55 anni da un anno e più sto cercando di risolvere effetti di un'ernia espulsa

9 risposte
Buonasera dottori. Ho 55 anni da un anno e più sto cercando di risolvere effetti di un'ernia espulsa l5/s1. Ho cercato di evitare per motivi che sicuramente conoscete meglio di me l'operazione chirurgica consigliata da un paio di neurochirurghi. Trattando con ozono e posturale, pensavo di aver gradualmente risolto, ma da alcune settimane è ricomparsa rigidità dorsale e dolore significativo su sciatico gamba sx. Ho ricominciato uscite in bici un pò impegnative. Può dipendere da quello? Che consiglio potete darmi? La chirurgia puó risolvere la situazione? Grazie in anticipo. Giuseppe
Sarebbe necessario una nuova rivalutazione clinica prima di dire se quel dolore sia dovuto all ernia oppure meno...e Quidni se è necessario o meno l intervento chirurgico

Se l'ernia è espulsa e i sintomi sono più o meno invalidanti, l'intervento si impone. I rischi dell'intervento sono pressoché zero, mentre quelli di non rimuovere l'ernia sono molto più alti.
L'ozono non rimuove l'ernia, può essere efficace nel ridurre il dolore temporaneamente.
Le linee guida sugli interventi per ernia discale sono piuttosto rigorose e di solito la chirurgia non è mai la prima istanza tranne in casi particolari (deficit neurologici, ecc.) certo se nel suo caso lei ha già sfruttato le terapie conservative senza successo l'opzione chirurgica va presa in considerazione, previa rivalutazione clinica e verosimilmente ripetizione della risonanza.
Buongiorno. Ha due pareri già in favore dell'intervento...può anche cercare una third opinion ma si prepari a ricevere probabilmente un'altra indicazione chirurgica. Grazie
Se un esame recente confermasse ernia chiara è indiscutibile i risultati della chirurgia sono risolutivi
utile effettuare elettromiografia degli arti inferiori.
la bicicletta non è lo sport indicato in questo caso.
Effettuare ginnastica in esercizi isometrici, allungamenti e tonificazione muscoli bacino anche.
In base all'esame emg e all'esame obbiettivo valuterei se meglio operare o mantenere trattamento conservativo
Gentile Paziente,
Le consiglierei di ripetere una RM rachide l/s ed una valutazione clinica. Se si confermasse la presenza dell'ernia, visto l'insuccesso delle terapie conservative, bisognerebbe considerare l'opzione chirurgica.
Rimango a Sua disposizione
Cordiali saluti
Se ha giá letto le risposte dei miei colleghi, ho poco o nulla da aggiungere.
È verosimile l’opzione chirurgica previa ripetizione della RM e rivalutazione clinica. Unica considerazione: sola rimozione dell’ernia o trattamento di eventuale discopatia associata (visto che dice di avere problemi da tempo)?
Non vi è alcuna provata evidenza scientifica che l'ozonoterapia possa far regredire un'ernia espulsa. L'ozonoterapia può alleviare il mal di schiena ma solo questo. Un'ernia espulsa o si disidrata e riassorbe in 1-3 mesi con completa regressione dei sintomi o persiste e persistono i sintomi. In questo caso o nel caso di presenza di sintomi e segni neurologici l'ernia discale espulsa va operata. Nel suo caso specifico io ripeterei, previa visita specialistica neurochirurgica ambulatoriale, esame RM spinale lombo-sacrale e valuterei successivamente l'eventuale intervento chirurgico. Potrebbe ormai aver sviluppato una severa discopatia e a quel punto l'artodesi a quel livello con cage (ALIF o PLIF o XILF) sarebbe da considerare. Ma senza valutare esami neuroradiologici e visita clinica con E.O.N. non si può trarre alcuna conclusione.
Prenota subito una visita online: Prima visita neurochirurgica - 130 €