regione periferica destra, a sede medio-basale, ampia area ipointensa in t2 e iperintensa in dwi di

2 risposte
regione periferica destra, a sede medio-basale, ampia area ipointensa in t2 e iperintensa in dwi di circa 23mm dt max in assiale, che mostra restrizione adc e incremento di segnale dopo contrasto (pi-radsv2 = 4 per index lesion pzpl dx medio-apicale). Che ne pensate?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Un modulo prostatico fortemente sospetto per cancro che il livello indicato di PI-RADS 4 rende discretamente probabile. Il dato va associato al quadro del profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). Su tali basi si può decidere per la biopsia con tecnica fusion o prima procedere ad ulteriore valutazione con la PET/CT con 68GallioPSMA o con (18F)-DCFPyl-PSMA e determinazione del parametro SUV differenziale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,

mancano alcuni dati alla descrizione come il suo PSA, il risultato della visita (noduli palpabili?), la grandezza della prostata, se questo sia un primo riscontro o meno, la sua età e il suo perfomance status/comorbidità etc.
In generale comunque una lesione PIRADS 4 alla RMN prostatica merita attenzione specialistica per effettuare eventualmente una biopsia prostatica FUSION.

Cordialmente,
Dr Fallara

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.