Questo disturbo ADHD può scatenare crisi di panico o epilessia?

5 risposte
Questo disturbo ADHD può scatenare crisi di panico o epilessia?
Buonasera, no, l'ADHD non determina crisi d'ansia ed epilessia, ma queste patologie possono coesistere. Cordialmente, Francesco Somajni

Potrebbe essere utile tener presente che gli attacchi di panico in età infantile non sono frequentissimi, pertanto potrebbe essere preso per attacco di Panico un sintomo diverso. Circa la diagnosi di sindrome ADHD, occorre porre attenzione nel formulare la diagnosi, in quanto diverse altre condizioni possono avere sintomi simili, ma richiedere terapie differenti. Saluti
La sindrome da deficit di attenzione/iperattività è un disturbo evolutivo dell'autocontrollo, caratterizzato dall'incapacità del bambino di regolare il proprio comportamento. Ne derivano difficoltà di concentrazione e attenzione e di controllo degli impulsi. L'epilessia e le crisi di panico possono coesistere con il disturbo ma non sono legate all'ADHD. Per comprendere la realtà dei disturbi sono necessari quindi esami approfonditi di natura organica e psicologica per capire i le problematiche del bambino e la loro relazione. Spero di esserle stato d'aiuto. Cordialmente dott. Pietro Caputo
Sono dimensioni differenti. Il panico può derivare da una condizione di disagio.
La diagnosi di questo tipo è su base sintomatica e non psicodinamica. Di certo non causa epilessia. Eventuali crisi di panico non fan parte della sindrome.