Quesito Clinico: cefalea Referto: Areole piccole di gliosi aspecifica si evidenziano agli emisferi

Quesito Clinico: cefalea Referto: Areole piccole di gliosi aspecifica si evidenziano agli emisferi cerebrali, in esiti di microangiopatia di entità modesta. Non sono presenti aree di edema, non vi sono aspetti di patologia in fase acuta. Il tronco encefalo è normale. Le strutture mediane di riferimento sono in asse. Gli spazi liquorali centrali e periencefalici sono di ampiezza normale. Ho ricevuto questa referto e il medico di famiglia mi ha prescritto la cardioaspirina. Chiedo se devo prendere o meglio fare prima una visita dallo specialista. Ho 56 anni

1 risposta


Salve, il referto descrive piccole aree aspecifiche di gliosi/microangiopatia, reperti molto frequenti dopo i 50 anni e spesso correlati a fattori di rischio vascolare come ipertensione, fumo, colesterolo, diabete, emicrania o semplicemente all’età. L’aspetto rassicurante è che non vengono descritte lesioni acute, edema o altri reperti neurologicamente preoccupanti. Detto questo, la prescrizione di cardioaspirina non può basarsi soltanto sulla RM, ma va valutata nel contesto clinico complessivo: pressione arteriosa, assetto cardiovascolare, eventuali precedenti ischemici, familiarità, rischio emorragico, tipo di cefalea e altri fattori personali. Personalmente, prima di iniziare una terapia antiaggregante in modo continuativo, consiglierei una valutazione neurologica e/o internistica completa, con visione diretta delle immagini RM e inquadramento dei fattori di rischio vascolare. In molti casi reperti microangiopatici modesti vengono semplicemente monitorati nel tempo e gestiti soprattutto attraverso il controllo dei fattori di rischio cardiovascolare.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.