Assumo da un anno duloxetina per dolori muscolari diffusi da ndd.il farmaco mi causa una gran s

Assumo da un anno duloxetina per dolori muscolari diffusi da ndd.il farmaco mi causa una gran secchezza alla bocca e alle labbra e mi ha risolto parzialmente i dolori.cosa mi consiglia?

4 risposte


E' un effetto collaterale della duloxetina. Appena le sue condizioni migliorano inizi a ridurre la dose.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Gentile Utente, la secchezza della bocca (xerostomia) è uno degli effetti indesiderati più frequenti della duloxetina e può comparire anche dopo un lungo periodo di trattamento. Dal momento che riferisce un beneficio solo parziale sui dolori muscolari e un effetto collaterale che Le causa un notevole disagio, ritengo opportuno che ne parli con il medico che ha prescritto la terapia. Sarà lui a valutare se sia preferibile mantenere il trattamento, ridurne il dosaggio oppure orientarsi verso un'alternativa terapeutica più adatta al Suo caso. Nel frattempo possono essere utili alcuni accorgimenti, come mantenere una buona idratazione, masticare chewing-gum senza zucchero o utilizzare prodotti specifici per la xerostomia, se il disturbo è particolarmente marcato. Le sconsiglio invece di sospendere autonomamente la duloxetina, poiché questo farmaco richiede un'eventuale riduzione graduale. Un cordiale saluto. Dott. Mauro Colangelo Neurologo e Neurochirurgo – Napoli


Buongiorno, Consiglio di modificare la posologia del farmaco se gli effetti collaterali sono invalidanti. Il consiglio è sempre di rivolgersi al suo professionista di fiducia per operare modifiche terapeutiche. Stesso discorso per quanto riguarda il beneficio parziale, quindi valutare se cambiare o farmaco o aggiungerne un secondo a basso dosaggio. Auguroni


Salve Una valutazione anamnestica e clinica esaustiva, al fine di condividere una personalizzata modifica del programma farmacologico

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.