Vorrei, gentilmente ,un parere su questa RM ENCEFALO. Sequenze SE e TSE T1 e T2 pesate. FLAIR ,FFE

Vorrei, gentilmente ,un parere su questa RM ENCEFALO. Sequenze SE e TSE T1 e T2 pesate. FLAIR ,FFE e DWI acquisite secondo piani multipli senza MDC. Esame eseguito in regime d'urgenza senza MdC, come da richiesta specifica. L'esame documenta due areole di alterato segnale della sostanza bianca biemisferica prive di ristretta diffusività di significato aspecifico. Si segnala piccola(9 mm) cisti della fessura coroidea di sinistra. Spazi liquorali Intra ed extra cerebrali nei limiti della norma. Strutture della linea mediana in asse. Cisti della tasca di Rathke delle dimensioni di 5 × 3 mm.

2 risposte


Gentile Utente, dal solo referto della RM encefalo emergono reperti che, nel complesso, appaiono rassicuranti. Le due piccole aree di alterato segnale della sostanza bianca, definite dal radiologo di significato aspecifico e prive di restrizione della diffusione, sono reperti relativamente frequenti e possono essere osservati anche in soggetti senza una patologia neurologica significativa. Il loro significato va sempre interpretato nel contesto dell'età, dei sintomi e della visita neurologica. La piccola cisti della fessura coroidea sinistra (9 mm) rappresenta generalmente un reperto incidentale, di natura benigna, che nella grande maggioranza dei casi non determina sintomi e non richiede alcun trattamento. Anche la cisti della tasca di Rathke (5 × 3 mm) è, nella maggior parte dei casi, un reperto occasionale e asintomatico. Solo raramente, quando raggiunge dimensioni maggiori o determina compressione delle strutture vicine, può richiedere ulteriori approfondimenti endocrinologici o neurochirurgici. In definitiva, dal referto che riporta non emergono elementi che facciano pensare a una patologia neurologica grave o urgente. Naturalmente il significato clinico dell'esame deve essere sempre correlato ai sintomi che hanno portato all'esecuzione della RM e ai risultati della visita neurologica. Un cordiale saluto. Dott. Mauro Colangelo Neurologo e Neurochirurgo – Napoli

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno, Non sapendo il quadro clinico è difficile dare un’interpretazione di quanto emerso alla RMN. Auguroni

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.