Quasi cinque mesi fa ho subito un'osteosintesi al polso sinistro a causa di una frattura scomposta.

2 risposte
Quasi cinque mesi fa ho subito un'osteosintesi al polso sinistro a causa di una frattura scomposta.
Ho iniziato immediatamente la fisioterapia e ho recuperato completamente la prono-supinazione ,l'estensione, le deviazioni ulnare e radiale e
quasi completamente la flessione. Sono ritornata alle mie attività abituali, non quelle sportive però, e la fisioterapista mi dice di aspettare a maneggiare oggetti molto pesanti. Mi sta trattando la cicatrice ipertrofica formatasi sopra l'articolazione del polso e una forte adesione sottostante con massaggi, coppettazioni, e fibrolisi. Io applico durante il giorno un cerotto di silicone e la sera massaggio un gel a base di allantoina ed estratto di cipolla. La cicatrice ancora tira alla base del pollice ed è dolente alla palpazione nel solo tratto ipertrofico, soprattutto dove era stato fatto un brutto nodo. Mi da fastidio anche nella flessione. A volte mi sembra di avere una morsa intorno alla parte palmare del polso. Non duole di notte e se tengo la mano ferma. Le dita funzionano perfettamente, come presa e come pinza. Non assumo antinfiammatori né altri farmaci. Ho 64 anni.
Buongiorno, dopo i sei mesi direi che può riprendere l'attività fisica senza grossi problemi, (magari eviti di sollevare in fessione di polso pesi eccessivi, quello si).
Per quanto riguarda la cicatrice potrebbe eventualmente rivolgersi ad un chirurgo plastico per migliorare la funzionalità del polso.
Resto a disposizione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve,
se il problema è solo legato alla cicatrice, le consiglio dei trattamenti infiltrativi di scollamento (con collagene o altre sostanze) per evitare aderenze anche future. Di solito è lo specialista Fisiatra che può eseguire questi trattamenti, oppure il chirurgo plastico.
Saluti.

Esperti

Giovanni Alongi

Giovanni Alongi

Ortopedico

Caltanissetta

Miriam Grossano

Miriam Grossano

Fisioterapista

Bari

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Filippo Lanci

Filippo Lanci

Ortopedico

Carpi

Roberta Cosso

Roberta Cosso

Ortopedico

Bologna

Giulia Leonardelli

Giulia Leonardelli

Fisioterapista, Osteopata

Trento

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 607 domande su Frattura
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.