Quando il valore del residuo post-minzionale,e` considerato patologico ? E`possibile misurarlo con e
7
risposte
Quando il valore del residuo post-minzionale,e` considerato patologico ? E`possibile misurarlo con ecografia dopo la normale minzione ?
Il residuo post-minzionale si valuta in genere con l'ecografia, tenendo conto che spesso la minzione in ambiente non domestico non è completa per cause emotive. In questi casi il residuo può essere sovrastimato. Al netto di queste eventuali correzioni, un residuo superiore ai 50 cc deve far pensare che vi sia un probelma, per una ostruzione nello scarico o per una insufficiente contrazione della vescica.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
consiglio sempre i miei pazienti di bere 1 litro circa un'ora e mezzo prima dell'esame, avendo cura di avvertirmi subito quando lo stimolo inizia ad essere evidente, senza aspettare che sia io a chiamarli. Con questi criteri, si evitano risultati spesso fuorvianti a causa di un eccessivo o scarso riempimento. Per i motivi sopra esposti dal Collega, tollero fino a 60-70 cc come residuo non patologico.
Il residuo postminzionale deve essere valutato insieme ad altri parametri ecografici come lo spessore vescicale, il volume prostatico, le dimensioni del terzo lobo. Esso deve inoltre essere correlato ai dati flussometrici oltre agli score sintomatologici.
Fino a 10ml si considera fisiologico, oltre tale quantitativo si presuppongono patologie di ritenzione che in genere dipendono dalla prostata. La misurazione viene effettuata con ecografia dopo minzione, grazie a programmi specifici di misurazione dell'apparecchio ecografico stesso.
E' possibile misurarlo con l'ecografia mediante la formula dell'ellissoide , della sfera o di McLean ed Edell.
Il residuo post minzionale va valutato in base al volume di partenza. Si può misurare ecograficamente in modo indiretto dopo un atto minzionale
Certo, è possibile misurarlo dopo ecografia. Vanno considerati però anche altri parametri.
Esperti
Domande correlate
- Salve ho subito due pulizia della prostata per urinare ho bisogno di assumere furosemide adesso lurologo vorrebbe praticarmi una 3 pulizia della prostata, che ne pensate? La mia è prostata ingrossata benigna. Grazie.
- Ho 75 anni un psa a5.50 un volume della prostata a 54 molla visita esplorazione rettale lurologo ha notato una consistenza al lobo sinistro premetto che la mia prostata è disomogenea con calcificazione al suo interno mi consigianouna risonanza magnetica multiparametrica ma io sono abbastanza perplesso…
- Buonasera, ho 68 anni e l'anno scorso mi è stata diagnosticata una IPB seppure i valori del PSA risultano nei limiti; prendo solo Integratore IDI Prost gold; non ho particolari problemi con la minzione; l'unica cosa è che mi sono accorto che da un po' di tempo non riesco più ad avere erezioni soddisfacenti;…
- Dott. ho 68 anni soffro di ipb da tempo, mi alzo spesso la notte, i sintomi che ho sono un po di ritenzione flusso debole con sgocciolamento si ferma e poi riprende, la mattina il flusso e buono con molte urine, vorrei un suo parere, grazie.
- Salve, sono Giuseppe 65 anni tra pochi giorni, sono un po' in ansia per la mia prostata ingrossata di DT 52mm rivelata a seguito di una TC addome completo, premetto che esattamente 3 anni fa una RM multiparametrica la misurava di 23cc senza alcuna segnalazione patologica. A luglio di quest'anno il PSA…
- Buongiorno ho 74 anni nel 2021 sono stato operato di carcinoma prostatico con l'asportazione della prostata. Oggi dopo aver fatto la PET mi è stato diagnosticato un nodulo sulla cicatrice dell'operazione di cui sopra più un linfonodo nella zona inguinale. Può essere operato o è consigliabile terapia…
- Salve, dopo ever effettuato un eco addome la risposta è la seguente: prostata modicamente aumentata di volume DT MAX 4,3 a ecostruttura disomogeneo. Considerando che la mia età è 43 anni, e che frequenta stimolo urinario e sensazione di svuotamento incompleto. Cosa ne pensate. Grazie
- Buongiorno ho 50 mi è stato diagnosticato ipertrofia prostatica benigna Prendo solisidina 8 mg Ma nessun miglioramento anzi sono comparsi mal di schiena è dolori ai testicoli Cosa fare ? Grazie
- Buongiorno ho 50 mi è stato diagnosticato ipertrofia prostatica benigna Prendo solisidina 8 mg Ma nessun miglioramento anzi sono comparsi mal di schiena è dolori ai testicoli Cosa fare ? Grazie
- Buongiorno ho 58 anni ho una disfunzione erettile non riesco ha fare sesso posso prendere neradin per quanto tempo
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 629 domande su Iperplasia prostatica benigna
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.