Quali sport potrebbe fare un bambino di 8/9 anni che presenta scapole alate? Grazie

8 risposte
Quali sport potrebbe fare un bambino di 8/9 anni che presenta scapole alate? Grazie
Buonasera
La scelta dello sport dipende da diversi fattori che devono essere valutati in presenza con suo figlio, per intercettare anche eventuali cause delle scapole alate.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, prima della scelta di uno sport sarebbe meglio indagare la causa delle scapole alate e vedere il suo atteggiamento posturale.
Detto questo, in generale, le arti marziali potrebbe essere una buona scelta in quanto lavora tutto il corpo in maniera simmetrica. Ovviamente deve piacere al piccolo.
Buongiorno, non ci sono sport da escludere a prescindere dalla scelta per via delle scapole alate; è da capire quali possono essere le cause e capire qual è l'entità del problema (le scapole alate possono avere un'origine neurologica, oppure essere legate ad un atteggiamento posturale o di movimento).
Sicuramente gli sport dove c'è una buona variabilità di movimento con gli arti superiori può essere più incisivo (arti marziali, parkour, ginnastica artistica, baseball, tennis, basket) sempre a patto che piaccia a suo figlio e di conseguenza essere un'attività sostenibile nel tempo.
Spero di esserle stato d'aiuto, vi auguro una buona giornata.
Prenota subito una visita online: Prima visita fisioterapica - 80 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Suggerirei “quello che più piace ed appassiona il bambino”, magari dopo avergli fatto provare più cose in occasione delle giornate open che spesso vengono organizzate nelle palestre o nei centri sportivi; c’è tempo per integrare con un lavoro mirato una volta che il bimbo si diverta e abbia cominciato a sviluppare il proprio corpo con uno sport che gli piaccia
Buongiorno, mi sento di suggerire che a questa età lo sport debba essere un divertimento per il bambino, quindi sicuramente la scelta andrebbe fatta con lui, senza porre grossi limiti. In un secondo momento, farei valutare il bimbo da un collega per capire la natura delle scapole alate ed eventualmente lavorare su questo aspetto.
Cordiali saluti
Buongiorno, le scapole alate si configurano come una condizione di disfuzione muscolare. Non esistono preclusioni, una volta rinforzata la muscolatura e risolte le tensioni anomale via libera.
Cordiali saluti.
Buongiorno, vanno bene tutti gli sport purchè il bambino si diverta e lo faccia volentieri. piuttosto bisognerebbe fare una attenta valutazione fisioterapica e posturologica per capire la postura globale del bambino e procedere con in trattamento fisioterapico più idoneo.
saluti
salve, meglio la terapia manuale in primis, in quanto probabilmente vi sono delle disfunzioni muscolari , dopo di che qualunque cosa possa piacere al piccolo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.