Quali sono iI motivi per cui dopo un intenso sforzo fisico, la pressione minima scende più lentament
3
risposte
Quali sono iI motivi per cui dopo un intenso sforzo fisico, la pressione minima scende più lentamente della massima?
Il cuore risponde all'esercizio fisico con un aumento della portata cardiaca (volume di sangue che passa nel cuore e viene introdotto in circolo in un minuto). L'aumento della portata è conseguente ad un aumento della frequenza e della gittata sistolica (quantità di sangue che viene messa in circolo ad ogni contrazione del ventricolo sinistro). Questo meccanismo in particolare si traduce in un aumento della PA sistolica. I muscoli, sotto sforzo, ricevono in tal modo più O2. Intanto a livello periferico si realizza una venocostrizione splancnica, una vasocostrizione nei muscoli non attivi e infine una vasodilatazione nei muscoli attivi. Poiché la diastolica è determinata dalla resistenze periferiche e durante l'esercizio fisico il meccanismo adattativo consiste nella redistribuzione dei distretti vasocostretti e vasodilatati, a differenza della sistolica la diastolica non subisce modificazioni significative. Per questo la sua riduzione nella fase di recupero risulta meno evidente.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
In realtà il quesito che lei pone non è molto chiaro: lei si riferisce al comportamento pressorio durante un ECG da sforzo, oppure si è misurato la pressione arteriosa da solo, durante e dopo una attività faticosa (partita di calcio, tennis, corsa ciclistica o altro)? In ogni caso va tenuto presente che, nel test ergometrico vero, effettuato in ambulatorio, si considera normale il comportamento pressorio fino a valori di circa 200 sistolica e 100 diastolica, e in genere l'aumento è soprattutto sistolico e la variazione diastolica non viene presa come misura importante nella valutazione. Se però lei ha incrementi di pressione diastolica superiori a quelli indicati, durante lo sforzo massimo, allora può darsi che lei tenda a essere iperteso.
Durante lo sforzo Fisico sia intenso che moderato la gittata cardiaca subisce un incremento per sotto l'influsso adrenergico. Ciò corrisponde all'attivazione dei meccanismi di compensazione della richiesta di O2 dei distretti muscolari che sono stati attivati. La conseguenza della maggior richiesta di sangue da parte dei tessuti si traduce con una vaso costrizione dei distretti splancnici e muscolari non attivi ed una vasodilatazione dei distretti attivi. L'Ipossia, che si verifica durante uno sforzo fisico, tra l'altro è un fattore inducente tachipnea, tachicardia, vasodilatazione nonché l'aumento della permeabilità capillare. Tutto ciò si traduce con diminuzione della resistenza periferica (postcarico), ed un minor incremento della PA diastolica, inoltre la PA diastolica nei confronti della sistolica subisce una minore escursione in termini assoluti e pertanto anche i tempi di variazione sono più lunghi.
Esperti
Domande correlate
- Buonasera...Ho 59 anni sesso maschile. Purtroppo soffro di ansia a febbraio scorso mi hanno riscontrato bulbo aortico toracico di 37 mm..Da quel momento sono diventato ancora più ansioso e stressato e la pressione diastolica a volte tocca picchi oltre i 90 per poi riabbassarsi entro qualche minuto ma…
- Buongiorno, un aumento del psa totale ha coinciso con l'inizio dell'assunzione di mezza lobivon al giorno. Può esserci relazione? Psa tot 6,340. Psa libero 0,994. Rapporto libero/tot 16%. Grazie
- io 69 anni..ipb sia da vista sia da rmn miltiparametrica...psa ondulante da 6 a 8..seguito a Padova.cicli di permixon..con prostadoc ..epilobio..sospeso prostadoc.x tachicardia fastidiosa. forse sovradosato e ' la seconda volta che mi succede.puo' essere cm effetto avverso.grazie.
- buongiorno, è possibile che un' attività sportiva tipo correre intensa, possa alterare significamente i valori pressori a riposo? grazie
- Buongiorno prendo lucen da 20mg per reflusso sertralina da 50 da 10 anni…ci possono essere interazione tra i due farmaci grazie …
- Buonasera, mio padre 62 anni da giovedì settimana scorsa ha avuto un aumento eccessivo di pressione, toccando punte d 180/170 la massima e 110 la minima. Nella giornata di venerdì settimana scorsa, siamo corsi su suggerimento del farmacista al pronto soccorso. Pressione 175/96. Gli è stato consigliato…
- B sera io pensavo 78 kg ora sono arrivata a 60 prendo plaunac da 10 mg il cardiologo mi aveva detto che mi levava la pillola in caso di perdita di peso ma la mia dott di base nn me la vuole levare che fare a chi ascoltare grazie
- Buongiorno, attualmente sono in cura con la seguente terapia: Mattina: Triatec e Lobivon Sera: Cardura , Cardioaspiraina e Plavix Stamattina per errore ho preso Cardioaspirina e Plavix. Vorrei sapere stasera come devo comportarimi? Grazie Alessio
- Buonasera da due giorni sto prendendo metà pastiglia di nebivololo chiedevo se e A che distanza di ora posso prendere le gocce di Xanax e la paroxetina grazie mille
- Prendo Plaunc da 6 anni da un mese ho vertigini e vista offuscata prendo però altri farmaci. Ho la distonia multifocale da torsione Oggi ho notato che dopo 5 minuti dall' assunzione del farmaco ho perdita dell equilibrio e vista offuscata che fare .? grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 396 domande su Ipertensione
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.