Quali sono i geni interessati al metabolismo dei grassi , dei carboidrati e quelli per la predisposi

2 risposte
Quali sono i geni interessati al metabolismo dei grassi , dei carboidrati e quelli per la predisposizione alla Celiachia? Grazie , Paolo
Per quanto riguarda i pannelli genetici legati alla dieta dipende dallo specialista da cui si va, per lo più sono legati alla produzione di alcuni ormoni, es. serotonina e ai loro recettori correlati, poi non è detto ogni medico ha la sua strategia e decide di valutare cose diverse magari. Per la celiachia vi può fare la genotipizzazione dell'HLA e valutare la presenza per il Dr o DQ, altrimenti molto più semplicemente può dosare la presenza di alcuni auto anticorpi nel sangue come AB antiendomisio, Ab antitransglutaminasi, e Ab antigliadina. Per il metabolismo dei grassi sono solo numeri, ma non è che uno può andare in ospedale e fare questo esame, ci sono solo centri ben precisi ch fanno la limpido mica e dosano gli a igi grassi di membrana ( omega 3, omega 6, ecc.) infine il metabolismo dei CHO non si dosa nel senso che a metabolizzare i carboidrati sono degli enzimi ( es. lattasi, isomaltasi, ecc. ecc.) quindi al massimo si potrebbe vedere se e' quanti ne produciamo, ma non si fa!

Buongiorno,
premesso che attualmente si ritiene importante l'epigenetica, cioè l'influenza che l'ambiente esterno ed interno ha sulla possibilità che un gene si possa esprimere . Quindi essere portatori di un gene di una certa malattia, non significa necessariamente sviluppare la malattia stessa. Certo, sapere se siamo portatori o no ci permette di intervenire , ad esempio, con la nutrizione a scopo preventivo
Per la celiachia si ricercano i geni DQ2 e DQ8 .
Per quanto riguarda i grassi:
gene FTO codifica per la quantità di massa grassa. Una sua mutazione aumenta la sensibilità ai grassi saturi
gene ADRB2 la mutazione facilita la deposizione di grasso favorendo il riacquisto di peso .
gene LPL mutazioni possono provocare una diminuzione del colesterolo HDL con un aumento dei trigliceridi
Per quanto riguarda il metabolismo dei carboidrati :
gene PPARG influenza i livelli di glucosio ed insulina
gene TCF7L2 i polimorfismiriducona la capcità delle cellule beta del pancreas di ecernenre insulina
Sapere si si hanno mutazioni di questi geni permette , ad esempio, di intervenire in modo mirato in presenza di un blocco metabolico durante un terapie dietetica per la perdita di peso.
Ovviamente non sono solo questi i parametri da prendere in considerazione, ma anche, l'assetto ormonale ( cortisolo, insulina, estrogeni/testosterone, tiroide) , l presenza o meno di ipossia anche lieve, e il biotipo.
Cordialmente