Può esistere correlazione fra epilazione laser al viso (con gli occhiali) e distacco posteriore del

1 risposte
Può esistere correlazione fra epilazione laser al viso (con gli occhiali) e distacco posteriore del vitreo? È stata un'estate calda, io ho 50 anni, sono da anni leggermente disidratata (bevo tantissimo e/ma vado spesso in bagno), ma...
A giugno faccio la 1a epilazione laser al viso; dopo 18 giorni, al mare noto tanti puntini neri. L'oculista parla di disidratazione e prescrive integratori, esclude il laser come causa. Passano altri 22 giorni e noto dei lampi. Subito dall'oculista: distacco posteriore del vitreo in un occhio, disordine vitreale nell'altro. Consultati 2 oculisti, secondo loro non vi è correlazione con il laser al viso.
A ottobre, 2a epilazione laser (autorizzata dall'oculista dopo specifica domanda). Dopo 5 giorni, lampi nell'altro occhio: distacco posteriore del vitreo nell'altro occhio. L'oculista ipotizza a questo punto che la causa sia non la luce ma il caldo del laser.
Grazie per l'eventuale risposta
Buonasera, la luce pulsata non causa distacco del vitreo, ma appunto come le hanno già detto i miei colleghi è causato dal caldo e dalla disidratazione. Quando avviene in un occhio, la probabilità che avvenga anche nell'altro è molto alta.