Prendo Xanax da oltre vent'anni

6 risposte
Prendo Xanax da oltre vent'anni. un mese fa ho dimezzato il dosaggio e ora mi ritrovo con stato d'ansia molto forte. cosa posso fare?
Buongiorno. Ad oggi è noto che il trattamento con ansiolitici è più efficace se affiancato ad una psicoterapia. Oltre ad un percorso psicoterapeutico, le consiglierei di consultare il suo psichiatra per eventuali modifiche alla farmacoterapia.
Saluti!

Buongiorno,
l'assunzione da sola di farmaci ansiolitici rischia di non essere sufficiente andando avanti e può portare ad un aggravamento del sintomo quando, giustamente, si decide di provare a ridurne la dose. Per questo motivo le consiglio di parlare con il suo medico per quanto riguarda il riequilibrio della dose e di affiancare all'assunzione del farmaco un percorso che possa aiutarla con i sintomi ansiogeni in maniera più efficace. In questo modo un volta ridotto il dosaggio avrebbe un supporto alternativo e più funzionale per gestire l'ansia.
Resto a disposizione per qualsiasi bisogno.
Buona giornata
Dott.ssa Ilaria Biasion
Per quanto riguarda l'esatto dosaggio, le consiglio di rivolgersi al medico di base o al medico che glielo ha prescritto. Qualsiasi aumento o riduzione della dose va concordato con lui.
Sarebbe inoltre opportuno valutare anche l'inizio di un percorso psicologico, dal momento che la sola assunzione dell'ansiolitico potrebbe non essere sufficiente per ridurre lo stato d'ansia.
Resto a disposizione, se necessario, anche online.
Saluti,
dott. Andrea de Lise
Salve, ha mai fatto un percorso psicoterapeutico? È fortemente consigliato affiancare il percorso con il farmaco.
Saluti
Gentile utente, le consiglio come prima cosa di rivolgere tali dubbi al suo medico curante o allo specialista che le ha prescritto lo xanax. E' sempre sconsigliabile modificare una terapia farmacologica in autonomia senza aver prima consultato un medico, poichè potrebbero emergere effetti collaterali non previsti, di cui invece lo specialista potrebbe preventivamente informarla.
Mi sento inoltre di consigliarle, qualora non fosse già in atto, di valutare anche l'inizio di un percorso psicologico. Ad oggi è infatti noto che il trattamento migliore per gli stati di ansia consiste nell'affiancare alla terapia farmacologica anche, appunto, un percorso con uno psicologo: tale percorso le permetterebbe di arrivare ad una gestione più funzionale del suo stato di ansia, al fine di migliorare la sua qualità di vita. Mi rendo conto che è difficile rispondere a tutti i suoi dubbi in queste poche righe, pertanto può contattarmi in privato qualora avesse bisogno di altre informazioni. Sono inoltre disponibile per colloqui, anche online. Cordiali saluti, Dott.ssa Asya Cappalli
Salve, la dipendenza psicologica da psicofarmaci può essere molto più forte di quella fisica, inoltre con il farmaco lei aveva eliminato soltanto il sintomo e non la causa in fatti appena dimezzato il farmaco, i sintomi ritornano.
Le consiglio di iniziare una psicoterapia al più presto.
Saluti